Vescica sempre gonfia

Gentili medici espongo il mio problema. Sono circa due mesi che avverto la vescica sempre gonfia. Pensavo fosse cistite,visto che mi è già successo in passato, ma dopo avere effettuato sia esame urine che urinocoltura (per 2 volte) che tampone uretrale il risultato è stato negativo. Ho effettuato anche un tampone vaginale-cervicale completo ma anche in questo caso tutto negativo. Ho effettuato anche un'ecografia ai reni e alla vescica ma anche qui è risultato tutto nella norma: reni regolari, non ostacolato deflusso urina, vescica mediana a pareti regolari..
Cosa potrebbe essere? Ci sono altri esami a cui potrei sottopormi? Premetto che riesco a trattanermi anche 2-3 ore ma la pesantezza rimane per tutto il giorno. Capita anche che mi debba alzare di notte, anche se non sempre e solo per una volta. Sono un pò preoccupata, perchè ho letto che ci sono tante malattie alla vescica e non so che fare!
Ringrazio in anticipo e saluto
Vanessa
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Non sempre la presenza di disturbi vescicali è sostenuta dalla presenza di batteri e i motivi possono essere diversi ,ma se vive questa situazione con ansia i disturbi si ingigantiscono. Da questa sede e senza una valutazione diretta non è possibile dire di più.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la risposta. Effettivamente mi rendo conto che questo problema si presenta maggiormente quando ci penso spesso, se per esempio sono impegnata durante la giornata lo avverto di meno. Secondo lei è utile una visita da un urologo?
Grazie
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Il senso di peso pelvico può essere ossociato anche a disturbi intestinali o ad un varicocele pelvico, in linea di massima ,senza urgenza ,una valutazione urologica potrebbe essere utile a tranquillizzarla.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore cosa si intende per varicocele pelvico? Disturbi intestinali non ne avverto, solo questa pesantezza alla vescica che da due mesi a questa parte non va mai via. Soprattutto la mattina appena sveglia probabilmente perchè non urino da molte ore. Contatterò sicuramente un urologo, ma come si svolge una visita urologica?
[#5]
dopo
Utente
Rieccomi Dottore.. cercando in rete mi sono imbattuta in una malattia chiamata cistite interstiziale, poco conosciuta anche dai medici.. ho paura di avere i primi sintomi, secondo lei è possibile?
[#6]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signora,se trattiene molto le urine il peso pervico è una cosa normale ,svuoti la vescica regolarmente e beva abbondantemente. La visita urologica consiste di una anamnesi , di un esame obbiettivo eventualmente integrato da un conrollo ecografico.

Distinti saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta. La mia preoccupazione deriva dal fatto che non appena svuoto la vescica la sensazione di pesantezza ricompare e non se ne va mai via, praticamente da quella mattina di due mesi fa convivo con questo fastido e ogni volta la quantità di urina è pressochè normale anche se durante la giornata bevo di meno.