Giuntopatia

salve,
dopo avere fatto l'ecografia e avere scoperto una sospetta giuntopatia (sindrome del giunto pielo ureterale)il mio medico mi ha fatto fare una tac all'addome senza mezzo di contrasto e questo è il referto:
Q.D. idronefrosi sin, sospetta giuntopatia

reni in sede, di normali dimensioni, con spessore parenchimale conservato. non evidenti iperdensità litiasiche nelle cavità escretrici e nel lume vescicale.dubbio doppio distretto bilaterale. fegato a prevalente sviluppo trasversale. Non è possibile esprimere giudizi in merito alla presenza di eventuali alterazioni densitometriche focali degli organi addominali in assenza del mdc.Non grossolane falde fluide addominali. Focale emiazione del disco intersomatico L5-S1 in sede mediana posteriore con impronta sul sacco durale. Nelle scansioni epidiaframmatiche: micronodulo mantellare al lobo inferiore sinistro, aspecifico, da ricontrollare (tc senza mdc a 3-4 mesi). Non versamenti pleurici. Alterazione distrofico-bollosa inferiore al cm del lobo inferiore sinistro.

io non riesco a capire molto di questa diagnosi quindi chiedo se gentilmente potreste spiegarmi cosa ha riscontrato la tac e se c'è da preoccuparsi.
Ringrazio anticipatamente.
morena
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
La malattia del giunto pielo-ureterale è un’anomalia congenita relativamente frequente, che si caratterizza per una dilatazione della pelvi renale conseguente ad un ostacolo a livello del passaggio tra pelvi e uretere.
la stenosi del giunto va trattata con la chirurgia laparoscopica.

le consiglio di rivolgersi all urologo di fiducia in maniera tale da completare le procedure diagnostiche e decidere l'eventuale approccio terapeutico. Comprende bene che da questa posizione risulta difficile dare pareri più obiettivi.

Cordiali saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
salve,
la ringrazio per la risposta, ma volevo sapere se (scusi la mia ignoranza) dalla tac risultava l'ernia...e che cos' è un micronodulo mantellare e naturalmente se è una cosa normale...
il mio medico mi ha prescritto l'uro rm con il contrasto...
la ringrazio per il tempo dedicatomi...
morena
[#3]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile utente,
il micronodulo mantellare non riguarda la mia branca specialistica. Le consiglio di porre il quesito ad un chirurgo Toracico o ad un chirurgo generale.

Cordiali Saluti