Scarsa erezione, e scarsa eiaculazione.

Buona sera dottore, il 10 giugno sono stato operato al testicolo dx per ciste, causando la perdita del testicolo. Al testicolo sinistro invece mi è stata diagnosticata una varicocele primitiva, modesta. Tutta via preso dal panico e da attacchi d'ansia mi è stato prescritto un farmaco ansiolitico dal nome delorazepam. Dopo 5 giorni dall'intervento mi sono masturbato per vedere la situazione, ed eiaculavo molto, come quasi se non avessi perduto il testicolo destro, dopo qualche giorno mi sono accorto di non avere più l'erezione mattutina, da qui preoccupandomi la sera ho provato a masturbarmi con i risultati di poca erezione e scarsa eiaculazione con pochissimo getto, quasi nullo, premetto di aver preso questo ansiolitico da 2 giorni prima (circa 8 gocce al mattino, 15 il pomeriggio, 15 la sera). Vorrei sapere se ci fosse un rapporto tra questa scarsa erezione e scarsa eiaculazione da parte del delorazepam, se si sono pronto a smettere di prenderlo per migliorare la questione oppure se mi devo comportare diversamente, vi ringrazio per l'ascolto.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,niente panico!Tenga presente che i testicoli non producono liquido seminale,ma soltanto spermatozoi...Analogamente,alla Sua eta',non e' giustificato uno stato ansiogeno in relazione alla presenza,o meno,di erezioni spontanee.Tantomeno e' corretto masturbarsi per mettersi alla prova...
Pur comprendendo lo stato d'animo,mi meraviglio come,dinanzi a problemi cosi evidenti (varicocele,ablazione testicolare),non sa seguito da un andrologo reale,che possa (e debba) tutelare la Sua genitalita',riproduttiva e sessuale.
Ha eseguito mai uno spermiogramma?Ne parli con il medico e consulti un esperto andrologo.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, prenderò subito nota di ciò che avete detto, e prestissimo chiederò un appuntamento con un andrologo.
Per lo spermiogramma mi è stato detto di aspettare circa 3 o 4 mesi, o lei mi consiglia di farla prima ?
L'ansiolitico mi è stato prescritto perchè, diciamo, sono caduto in una forma di depressione, nella quale ho molta paura che succeda qualcosa anche all'altro testicolo, per questo motivo sono entrato in un stato ansioso al dir poco stressante e pesante, in poche parole, per ciò che è successo non riesco a ritrovare la serenità, all'ora il medico di famiglia mi ha prescritto questo ansiolitico.

Volevo un maggiore chiarimento su questo ansiolitico delorazepam, può essere causa della mia perdita d'erezione e scarsa eiaculazione ? può essere un effetto indesiderato ?
oppure e solo pura coincidenza ? perchè la scarsa erezione e la scarsa ieaculazione coincide con la mia somministrazione di questo ansiolitico, premetto di andare prestissimo dall'andrologo come da voi consigliato, grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...gli eventuali effetti collaterali svaniranno con la sospensione del farmaco,conseguenziale al ritrovato equilibrio psichico.Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il chiarimento dottore, mi scusi se mi ostino per la seguente domanda, ma Per lo spermiogramma mi consiglia di aspettare i 3 mesi ? o di farla anche prima ?
vi ringrazio per le risposte date nelle precedenti domande e la disponibilità. Vi auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...aspetti i tre mesi,così sarà più tranquillo...Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
grazie per le risposte dottore, cordiali saluti.