Protesi testicolare

Salve.
Ho 42 anni e 3 anni fa' ho subito una orchiectomia al testicolo sx, con impianto di protesi sostitutiva, a causa di un seminoma tipico.
La protesi e' di tipo relativamente duro, al tatto.
Non ho avuto disturbi,fastidi o infezioni,ma avrei delle domande che vorrei proporre.

Quanti anni puo' durare una protesi di tipo "semiduro" ?
Sara' davvero necessario sostituirla ?
Puo' provocare danni al testicolo sano, per azione di sfregamento ?

Credo sia stata fissata, utilizzando il canale aperto dal quale e' stato rimosso
il funicolo spermatico.

Quanto puo' durare la legatura della protesi ?
Ci sono attivita' (Bicicletta,scossoni,salti,accavallare le gambe,ecc) da evitare ?
Ci sono avvertenze specifiche da tenere in considerazione ?

Senza l'inserzione della protesi,a causa dello spazio che si sarebbe prodotto,
il rischio di torsione testicolare sarebbe stato maggiore ?

Dopo quanti anni dalla radioterapia, si puo' concepire figli, senza il rischio di trasmettere malattie genetiche ?

Ho difficolta' in occasione degli esami e delle visite di controllo, a rivolgere queste domande, anche perche' talvolta ho avuto l'impressione di recare disturbo al personale sanitario.
Ragion per cui, ringrazio sentitamente in anticipo, coloro che sapranno darmi
qualsiasi informazione in merito.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile utente,
la protesi testicolare,se non vi sono complicazioni,ha una durata molto protratta nel tempo,per cui va considerata perenne.Può effettuare qualunque attività senza preoccuparsi.È molto difficile prevedere quali uomini diventeranno infertili a causa di un trattamento chemioterapico, in quanto gli effetti dipendono non solo dalla tipologia dei chemioterapici sommistrati e dal loro dosaggio cumulativo, ma anche dalla fertilità prima della chemioterapia e dall’influenza del cancro in sé. Più elevato il dosaggio totale, più aumenta il danno alle cellule che formano gli spermatozoi.
Inoltre, la chemioterapia non determina un danno genetico trasmissibile hai figli.
Si rivolga al suo andrologo di fiducia, che la consiglierà e le indicherà gli esami di laboratorio e strumentali da effettuare.

Quando esegue le visite di controllo, non esiti ha fare domande al personale sanitario, sono lì anche per rispondere alle sue domande e ai suoi dubbi.

Cordiali Saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore.

Approfitterei per puntualizzare, che non sono stato sottoposto alla Chemioterapia, ma "solo" a 16 sedute di Radioterapia, credo a scopo di preventivo.

Anche la Radioterapia, non determina danni genetici trasmissibili con il concepimento ?

E se posso sapere, il materiale semirigido della protesi,
a continuo contatto col testicolo sano, puo' danneggiarlo ?

Grazie ancora per la pazienza e l'attenzione concessa!
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile utente,
neanche la radioterapia determina danni genetici trasmissibili ai propri figli.
Escluderei che il materiale semirigido della protesi possa danneggiare il testicolo sano.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite! :)