Una visita militare sono venuto

Salve a tutti sono un ragazzo di 24 anni, circa un mesetto fa in previsione di una visita militare sono venuto a conoscenza del varicocele, e mediante auto-palpazione ho notato qualcosa di strano, successivamente mi sono recato dal medico di famiglia che mi ha consigliato una visita specialistica, ieri i miei sospetti sono stati confermati, mediante eco-color-doppler l'andrologo mi ha diagnosticato un varicocele di 3° grado SX, ora le domanda sono, poichè verso metà settembre dovrei avere le visite militari,e il dottore mi ha detto che mi operebbe subito dopo ferragosto:
1) riuscirei a recuperare completamente per tale data (circa un mese)?
2)dopo quanto tempo potrei tornare a fare sport?
3) Pratico arti marziali , bicicletta e body building , quanto possono incidere questi sport sul varicocele, prima e dopo ?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se si opera a settembre,da modo al medico militare,dopo appena un mese, di certificare un varicocele che,magari,non operando,non verrebbe riscontrato e,quindi,non incidere sulla idoneità al reclutamento.Dopo 1 mese dallo intervento può riprendere con gradualità l'attività sportiva che,è noto,
più facilmente può favorire il varicocele.Una volta operato,lo sport non inciderà su eventuali recidive.Ha mai eseguito uno spermiogramma?Ci aggiorni in merito.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Caro dott. Izzo grazie per la celerità della sua risposta. A giorni dovrei effettuare lo spermiogramma, anche il dottore mi ha detto di attendere questo, difatti visivamente non si nota nulla e pochissimo al tatto. Nell'attesa dell'esame e del referto, secondo lei operandomi dopo la visita militare e nella speranza che tutto vada per il meglio, operandomi prima dell'icorporamento ( tra le visite e l'incorporamento dovrebbero esserci circa 2 mesi) riuscirei a riprendere le normali attività? Io faccio il barman e stare molte ore in piedi penso non abbia favorito la cosa. Grazie ancora le segnalerò presto i risultati dell'esame.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il varicocele ha la stessa frequenza delle emorroidi (anch'esse vene) e non mi risulta che tutti i portatori di emorroidi si operino.Se lo spermiogramma sarà valido,il Suo andrologo potrebbe anche sconsigliare la correzione del varicocele.Cordialità.