Perdite uretrali ma esami colturali negativi

Gentili Dottori,
viste alcune perdite di liquido trasparente dal pene sono stato da uno specialista in urologia.

Mi ha visitato, mi ha controllato la prostata con le mani (non conosco il termine esatto della procedura), mi ha detto che non ha trovato nulla di strano, però viste le perdite mi ha prescritto "per sicurezza" (parole sue) 2 esami colturali: secreto prostatico per germi comuni e altre mst (ad esempio clamidia) e poi urinocoltura. Mi ha detto di non tornare da lui qualora fossero risultati negativi.
Oggi ho ritirato i risultati ed entrambi sono negativi. Purtroppo però io continuo ad avere queste perdite trasparenti filamentose (non sono urina sono dense). Cosa posso fare? Cosa può essere? Perchè non esce nulla nei referti?
In passato ho avuto un'infezione alla prostata, ma negli esami usciva effettivamente qualcosa e quindi mi sono stati dati degli antibiotici. Tutto ciò invece adesso è strano e non so cosa fare perchè a dei risultati buoni dovrebbero corrispondere anche assenza di sintomi ed io invece (non spessissimo ma cmq mi capita) mi ritrovo il glande o cmq l'interno del glande bagnato di questo strano liquido.
Credo possa servire sapere che sono un salutista, non bevo, non fumo, faccio attività fisica regolare (non agonistica), mangio in modo regolare, niente fritti, piccanti, insomma niente che possa comportare problemi alla prostata.

spero possiate aiutarmi.
grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non tutte le infiammazioni o "congestioni" a livello della prostata sono legate ad infezioni dovute ai vari microrganismi o batteri già ricercati.

In questi casi conta molto lo stile di vita.

Lei è già un "salutista" e quindi continui su questa strada; eventuale altra indicazione è quella di mantenere una buona idratazione.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/