Eta' e psa

Ho eseguito l'anno scorso una incisione del collo della vescica, a causa di difficolta' allo svuotamento della vescica. A distanza di un anno ho eseguito un test del PSA, che e' passato da 2,22 a 3,18. Il medico mi ha consigliato un ciclo di antibiotici, al termine del quale (passate 2 settimane) ho eseguito nuovamente il test. Il valore e' aumentato a 3,74. Alla visita rettale la prostata e' risultata 'piccola, nella norma'. Altro ciclo di antibiotici con medicinali differenti, sto aspettando gli esiti che arriveranno tra un paio di giorni. In caso di nuovo aumento dei valori il medico mi ha ancipato che eseguiremo a scopo cautelativo, dei prelievi con biopisa. Purtroppo ho alta familiarita' con il tumore, il papa' e' stato ammalato alla prostata. Ho 40 anni e sono molto in apprensione, anche se il medico, di cui mi fido, mi dice di non non esserlo......Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento e consiglio.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Segua le indicazioni che, da quello che ci scrive, sembrano dettate da un urologo e poi ci aggiorni, se lo desidera.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua celere e cortese risposta, chiaramente ho gia' letto tutto :) compreso l'articolo al link che mi indica. Non ho scritto che ho ancora forti problemi ad urinare, e che quello che mi da pensiero e' proprio il fatto che la prostata non risulta ingrossata, come invece mi sembra dovrebbe essere per dare sintomi di questo tipo. Potrebbe essere comunque che si tratti di 2 patologie diverse ? Il restringimento del collo della vescica che persiste, e (non so cosa) a carico della prostata ? La ritenzione urinaria puo' essere causa invece che effetto dell'innalzamento del valore del Psa ? Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gli "innalzamenti" del PSA da lei riportati non indicano nulla di specifico e, da questa postazione, nulla di preciso possiamo confermarle se non quello di sentire in diretta il suo urologo.