Gonfiore improvviso testicolo destro

Vado subito al punto.Sono un ragazzo di 17 anni ed una sera sono uscito con la mia ragazza, ad un certo punto ci siamo seduti su una panchina. Quando mi rialzo sento dolore nell'organo riproduttore. Dopo aver controllato ho notato un notevole gonfiore con dolore al tatto. Sono andato a letto e durate la notte il dolore è completamente passato. Purtroppo il gonfiore è tutt'ora presente. (questo fatto è accaduto nell'arco di 30 min)
note: portavo indumenti attillati.
i testicoli sono normalmente separati.
Il testicolo risulta di una certa durezza.
Non c'è nessun arrossamento.
Può essere un trauma?
" " qualche cosa di più grave?

Chiedo, cari dottori, che mi illuminiate perchè mi sento veramente a disagio e voglio sapere se devo preoccuparmi o meno.Penso di avervi dato abbastanza info. Per piacere non limitatevi ad un "consulta il tuo medico".
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il quadro clinico da lei indicato non è chiaro e merita una attenta valutazione da parte di un esperto andrologo od urologo.

Il testicolo che presenta "una certa durezza" deve sempre essere valutato in diretta da medico esperto.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/