29 anni, sono stato operato il 15-10-2010 di varicocele di ii grado al testicolo sinistro, tramite

Buongiorno sono un ragazzo di 29 anni, sono stato operato il 15-10-2010 di varicocele di II grado al testicolo sinistro, tramite la tecnica Ivanisevic. L'intervento a detto del medico è riuscito alla perfezione e non sentivo nessun tipo di dolore. Dopo 1 settimana dall'intervento ho fatto sesso con la mia compagna, facendo molta attenzione ai punti e a non urtare contro i testicoli. Sembrava tutto ok solo che dopo un paio di giorni ho iniziato a sentire dei dolori al testicolo operato. Ne ho parlato con il mio urologo il giorno in cui ho tolto i punti e mi ha detto di stare tranquillo, che non ci sono complicanze e che sentire un po di dolore è normale.e mi ha dato appuntamento dopo 6 mesi x l'ecografia e lo spermiogramma. Il problema è che ad aggi a 2mesi e mezzo dall'intervento continuo a sentire dolorini al tatto, sento dolorini quando entro ed esco dall'auto, quando mi alzo dalla sedia...insomma niente di insopportabile, ma che cmq mi limita molto e sopratutto non mi sembra un decorso corretto. Ultimamente invece ho notato qualcosa che mi sta facendo preoccupare più di prima,e cioè che il testicolo si è sgonfiato molto rispetto a prima e questo dovrebbe essere un bene, ma ho lo scroto sempre raggrinzito (mi scuso se non è la terminologia corretta) durante tutto il giorno...si rilassa un po la sera ma non come prima. Inoltre prima il testicolo sx lo vedevo più basso rispetto al destro...adesso invece è alla stessa altezza se non addirittura sopra al dx. e un'altra cosa che mi sta preoccupando è che quando ho rapporti con la mia compagna l'impressione è che il getto di sperma sia molto più debole rispetto a qualche tempo fa(anche dopo l'intervento) Non capisco cosa possa essere successo, se è una situazione anomala o normale. Nel frattempo ho preso appuntamento per una ecografia di controllo e se è il caso tornerò a farmi visitare. Spero di essere stato chiaro e che possiate consigliarmi e tranquillizzarmi grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da quello che ci scrive possiamo consigliarle, fatta l'ecografia di controllo, di riconsultare successivamente l'urologo che l'ha operata.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, ma è possibile secondo lei che ci siano complicanze dovute all'intervento?
leggendo su internet non ho trovato niente riguardo a conseguenze negative, al massimo si parla di recidiva o idrocele, ma non mi sembrano questi i casi.
sono un po preoccupato sinceramente...non vorrei che per risolvere una situazione che tutti definiscono di routine ho peggiorato irreparabilmente la situazione.
grazie ancora per l'attenzione
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le sue informazioni sulle possibili "complicanze post-chirurgiche" dopo una correzione di varicocele sono sostanzialmente corrette e quindi non entri in circoli ansiosi inutili.

Se poi desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html ;

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/343-i-tre-gradi-del-varicocele.html :

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/341-varicocele-una-opinione-corrente-cioe-ortodossa-e-basata-sui-fatti.html ;

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/87-il-varicocele.html .

Un cordiale saluto.