Pareri

vorrei chiedere un chiarimento.
mi è stato detto che per diagnosticare una cistite interstiziale è sufficiente una cistoscopia ambulatoriale.
c'è chi invece mi ha detto che era necesssario prelevare una biopsia dove la parte della vescica fosse + arrossata.
in ultimo mi han detto che ci vuole una cistoscopia in sedazione, ma con prelievi di più parti di vescica.
io è da molto che sto male, e onestamente sono esausta.
non c'è una guida che definiscia come si effettua una diagnosi di cistite interstiziale?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
cara lettrice,

la diagnosi di cistite interstiziale non è assolutamente semplice e deve basarsi su molteplici fattori tra i quali la cistoscopia, il prelievo, bioptico unico o multiplo, sono considerati importanti per giungere ad una diagnosi di "certezza" (non sempre possibile)
Importante rivolgersi a specialisti uro-ginecologi esperti
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
a me son state eseguite due cistoscopie.
una ambulatoriale.
una ins edazione dove è stato prelevato un minimo frammento (copio)del trigono vescicale.
l'uorlogo mi disse che lui procedeva così in sospetti di c.i.faceva fare cisto ins edazione epoi prelevava dove l'area della vescica era più rossa.
nel mio caso "solo"il trigono.
l'esamebioptico dice:
"minimo frammento bioptico di mucosa vescicale con alcuni nidi di BRUNN sede di flogosi cronica ed edma del corion .quadro istologico di cistite cronica"
mi era stato straassicurato che non era cistite interstiziale.non mi era stato data nemmeno una cura se non dell'uticran.
il nuovo urologo dice che cosi non va bene che bisogna ripetere la biopsia efare più prelievi.
io sto male.
sto male nel senso che ho la vescica sempre contratta ,sento lo stimolo ma la maggior parte delle volte che vado poi in bagno non esce niente...