Infezioni vie urinarie (ph alterato e urinocoltura negativa)

Buongiorno,
Alcuni esami delle urine da me fatti hanno rilevato il pH a 6,5 e 8. Tali valori implicano calcoli di fosfato e quindi infezioni anche se l’urinocoltura è negativa? Un’infezione uretrale, o meglio, di enterococchi nell’uretra rilevata da tampone uretrale, anche se con rare manifestazioni sintomatiche basta ad alterare i valori del pH? Può esserci un’infezione alla vescica con urinocoltura negativa?
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non basta purtroppo il "rialzo" del pH delle urine per dire che c'è una infezione della vescica.

Quadri clinici particolari come il suo non possono essere affrontati e tanto meno capiti e risolti tramite una semplice e-mail e richiedono sempre una attenta valutazione clinica diretta.

A questo punto, senza perdere altro tempo prezioso, consulti il suo medico di famiglia che, esaminato in prima istanza il suo problema, potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica urologica.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste problematiche, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
La domanda contiene molte informazioni ma non è molto chiara.
Non esiste una infezione urinaria con urinocoltura negativa a meno che sia stata fatta sotto terapia antibiotica.
L'infezione uretrale non altera i valori del pH urinario.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo