, qualche dolore nella zona lombare dx, mi sembra di aver aumentato il tempo tra una minzione e

2008: stavo facendo degli esami per un reflusso vescico uretrale grado I° - II°, al rene dx, da un controllo è emerso il psa = 4,71 e il rapporto psa lib./psa tot.= 8;
ho eseguito bio prostatica con il ss. esito: frustoli di prostata fibroadenoleimiomatosa e focale flogosi cronica aspecifica.
Ho iniziato ad assumere terapia farmacologia con itrin 2mg. (1/4 compressa sera), acido retinico, vit. D, vit. C e melatonina (3 compresse sera); il 10/02/09 ho ripetuto gli esami : psa tot. 3,04 (prec. 4,71); psa ag.libero 0,25 (prec. 0,40); rapporto psa lib./tot. 8 (prec. 8). Segnalo un buon status, qualche volte in fase di minzione sento bruciore rene dx (soprattutto in occasione di sforzi), qualche dolore nella zona lombare dx, mi sembra di aver aumentato il tempo tra una minzione e l’altra (da 3 a 5 ore alla notte), per il resto abbastanza bene!
2010: continuo la terapia sopra descritta, noto però minzioni frequenti e bruciore al rene dx alla minzione (saltuario), ho fatto eco addome risulta prostata modicamente ingrandita vol. 45 cc (precedente del nov. 2008: vol. 35 cc.), l’ecografo è il medesimo.
Esami ematochimici a giugno ’10: bianchi 7,42, rossi 4,46 HB 127; ematocrito 0,394; pt. 239; PSA 1,6
La notte ho aumentato l’autonomia (circa 6 ore tra una minzione e l’altra), di giorno sono sulle 2 ore!
Vorrei il vs. qualificato parere in merito, grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da quello che ci scrive la sua situazione clinica sembra ben monitorizzata e seguita e i valori nuovi del suo PSA sembrano confermare questa impressione.

Continui a seguire il suo urologo!

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/