Una prostatite data la giovane età

Salve gentili dottori, volevo esporvi il mio caso. Da venerdì sera accuso sintomi influenzali e in effetti ieri e sabato ho avuto febbre molto alta, in media 38 con qualche picco a 39 anche 39.3. Non ho preso nulla fino ad oggi a pranzo dove ho preso un oki. Stamattina la febbre era quasi del tutto scomparsa (avevo 36.8) e ora è assente (36.4). Però da sabato accuso bruciore durante la minzione e costipazione, cosa molto strana visto che io sono puntuale. Inoltre ho dolore di moderata entità al retto. Alla Valsalva il dolore è leggermente più intenso. Ho provato ad eiaculare per vedere le condizioni dell'uretra ed al passaggio dello sperma il bruciore c'è anche se non eccessivo, inoltre il dolore al retto in tal circostanza si acutizza anche se per poco (qualche minuto). Devo dire che stamane era tutto accentuato e pian piano è andato scemando anche se ora il fastidio (più che dolore) persiste. Così sono andato dal medico il quale mi ha prescritto una cura antibiotica per le vie urinare da eseguire in tre giorni. Ha subito escluso una prostatite data la giovane età...io so che può venire a qualsiasi età ma lui ha detto no!tra l'altro non mi ha prescritto nessun esame (x es urine) e senza neanche una E.R. Non che la volessi però so che è utile per valutare quanto meno se c'è una flogosi...cmq eseguirò scrupolosamente la cura da lui prescritta ma volevo una vostra opinione al riguardo! Cordialità
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
come studente di medicina male non se la cava. Per il momento basta un comune esame urine. Lo chieda al collega
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cavallini, da cosa ha dedotto la mia professione (per altro esatta)? Non mi sembra di averla specificata, sono sorpreso!Cmq eseguirò l'esame come da Lei consigliato, ma volevo chiederLe se eseguirlo ora (quindi domani mattina) o a fine terapia o entrambi?meglio con abg oppure senza?grazie mille per la risposta!!
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
no antibiogramma, che risulta negativo, che ha appena preso antibiotici. lo faccia subito esame urine per valutare il delta del numero di addis: conta differenziale dei leucociti prima e dopo terapia.
[#4]
dopo
Utente
Dottore l'antibiotico non l'ho ancora preso lo inizio domani o stasera (visto che è una compressa ogni 12 ore) quindi potrei tranquillamente raccogliere la prima urina di domani mattina e aggiungere l'abg se Lei mi consiglia! Nel frattempo come "aiuto" terapia cercherò di bere molta acqua che, a quanto so, fa sempre bene. Se ha qualche ulteriore consiglio dica pure. Grazie Dottore!
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Se ha febbre tanto alta, lasci perdere coltura, alla faccia dei testi sacri
[#6]
dopo
Utente
Come ho specificato nel messaggio iniziale, la febbre è durata due giorni (sabato e domenica) e oggi è sparita quasi repentinamente. Ora, appena misurata, risulta 36.4. Accuso però, anche se molto lievi, dolori alle articolazioni ma penso che domani passeranno. Quello che mi preoccupa di più è il dolore al retto costante (accentuato alla Valsalva) e il bruciore uretrale alla minzione (soprattutto nell'uretra peniena anche se fino a ieri si estendeva pure alla vescica). Devo dire, però, che questo bruciore si è notevolmente ridotto rispetto ai giorni precedente dove era addirittura presente stranguria. Grazie per i suoi consigli Dottor Cavallini!