Dolore e cisti testa epididimo

ho 39 anni, faccio il chirurgo veterinario, circa 15 gg fa ho avvertito al risveglio un forte dolore localizato alla testa dell'epidididmo sx, edematoso ma morbido, non evidenziavo neoformazione.
dopo ter (5gg) con clavulanico e antidoloifici la sintomatologia si era attenuata ma alla palpazione ho evidenziato 2 piccole lesioni tondeggianti algiche, eco referto di 2 cisti epididimali infiammate(?), nonostante la ter, alla palpazione riscontro un modico aumento di volume delle lesioni e nonostante abbia iniziato ter con ananase e ciprofloxacina permane una modesta algia, che diventa grave alla palpazione e un evidente aumento di volume delle "cisti".
La domanda è se effettivamente delle piccole cisti siano palpabili solo quando infiammate e possano essere dolenti?
quanto importante è il riposo assoluto?
grazie anticipatamente per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore,
in molti casi le cisti epididimarie sono palpabili anche se non dolenti od infiammate . Chiaramente il dolore , spesso legato ad una infiammazione di varia origine , cioè da microorganismi o post-traumatica, porta più facilmente ad individuarle. Il riposo ha una sua importanza soprattutto nelle fasi acute. Detto questo poi , se non ancora fatto, consulti un esperto andrologo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore le consiglio di eseguire una ecografia scrotale di controllo e poi di consultare un collega urologo della sua zona perchè probabilmente ci sarà bisogno di un supplemento terapeutico.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
anch'io le consiglio un 'ecografia scrotale con doppler e visita specialistica

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Cari colleghi ,
mi sembra , dalla e-mail del lettore che la valutazione ecografica a cui voi fate riferimento è già stata eseguita.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
si parla nell'email di ecografia non leggo l'esito del doppler
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
L'ecocolordoppler delle vene spermatiche e delle borse scrotali è una indicazione che può dare solo lo specialista che ha valutato direttamente la situazione clinica e non viene generalmente proposta in presenza di cisti dell'epididimo ed in assenza di sospette neoformazioni del didimo o dell'epididimo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org