Mitrofanoff

sono portatrice di spina bifida, con totale paralisi degli arti inferiori e vescica neurologica. per svuotare la vescica mia madre mi pratica il cateterismo intermittente che mi fa dipendere totalmente da lei in quanto da sola non riesco a farlo. mi hanno parlato di un tipo di intervento detto "procedura mitrofanoff" che mi permetterebbe di cateterizzarmi da sola tramite una derivazione creata con la mia stessa appendice. sono decisa a fare questo intervento anche se so che è molto delicato e spesso non riesce. per questo vorrei sapere quale è in Italia il centro più accreditato. vi prego datemi una indicazione
[#1]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
le consiglierei a roma il bambin gesù . dr de gennaro oppure a padova presso la clinica urologica dott rigamonti

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#2]
dopo
Utente
ringrazio vivamente per la risposta
[#3]
Dr. Sergio Longhi Urologo, Andrologo 222 1
Gentile utente, prima di sottoporsi ad intervento molto delicato soprattutto per la sua riuscita funzionale, mi permetta di esortarla a perseverare nell'apprendimento dell'autocateterismo, utilizzando i presidi che possano facilitare la manovra (cateteri lubrificati con contenitore urine incorporato, specchi e assistenza qualificata per i primi tentativi etc). Sono certo che se lo fa una volta per bene, non avrà difficoltà per il futuro. In relazione alla sua età non può rivolgersi al Bambin Gesù; ma comunque il suo intervento può essere eseguito in qualsiasi centro urologico, in grado di eseguire chirurgia ricostruttiva delle vie urinarie. Cordiali saluti

Longhi

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
probabilmente ci sono problemi di manualità nell'autocateterismo come capita spesso in chi è affetto da spina bifida
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
condivido anch'io l'atteggiamento conservativo e prudente del collega Longhi e, se non ci sono problemi di "manualità", è bene imparare ad autocateterizzarsi da soli.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
dopo
Utente
ringrazio di cuore tutti i medici che mi stanno dando consigli, ma vorrei chiarire la mia situazione. Ho una buona manualità ma nessun controllo del bacino, per cui per fare cateterismo ho assolutamente bisogno di un letto. Questo mi impedisce di uscire con gli amici, fare un viaggio di una giornata o semplicemente accettare un invito a pranzo e restare fuori casa per più di quattro/cinque ore. Dove lo trovo un letto?
Ecco perchè sarei disposta a sottopormi all'intervento. Lo so che potrebbero esserci delle complicazioni ma sono pronta a rischiare. Mi hanno parlato anche del San paolo di Torino. Vi risulta? Lo so che non potrò mai ringraziarvi abbastanza per il tempo che mi dedicate, ma sono diventata adulta e il futuro mi spaventa. Vi prego aiutatemi
[#7]
Dr. Sergio Longhi Urologo, Andrologo 222 1
Gentile utente, il Cateterismo intermittente va eseguito 3-4 volte al giorno ed è indicato in quelle vesciche neurologiche di tipo atonico. Se questo non è il suo caso, ci posti con esattezza il suo tipo di vescica come risulta dall'esame urodinamico eseguito. Cordiali saluti
[#8]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
vescica atonica? caso mai acontrattile o areflessica; ricordo che anche le vesciche ipocontrattili non bilanciate con importante residuo necessitano di cateterismo
se l'intervento è per migliorare la qualità di vita ben venga