Ennesima visita urologica per flogosi prostatica

Gentili dottori, mi ritrovo l'ennesima volta a scrivere dopo l'ennesima visita dall'urologo.Ricapitolo :
A luglio inizio a vedere lo sperma leggermente raggrumito e sento in 4-5 episodi lieve fastidio lungo il pene durante l'eiaculazione.Poi cessano i fastidi e aumentano i grumi nello sperma.I grumi sono lunghi in genere 1cm X 4 mm ,bianchi,gommosi.Effettuo ad agosto una SPERMIOCOLTURA con esito negativo.Il primo settembre l'urologo mi trova un varicocele bilaterale che con ecodoppler risulta quasi primo grado a DX e 1-2 a SX e modesta flogosi prostatica.Prescritto permixon per un mese,poi spermiogramma.Effettuo lo spermiogramma dopo un mese e seconda spermiocoltura ,l'esito è questo:
SPERMIOGRAMMA:
Aspetto : Lattescente
Fluidificazione: Avvenuta
Viscosità: Aumentata
PH: 8
Volume: 6 ml
Mobilità progrediente dopo 1 ora: 75 %
Mobilità non progrediante dopo 1 ora: 10 %
Mobilità progrediente dopo 2 ore : 70 %
Mobilità non progrediante dopo 2 ore : 5%
Numero spermatozoi : 51,0 Milioni/mil
ES.MICROSCOPICO:
Morfologia Nemaspermi : Presenza di alcuni elementi a testa arrotondata
Agglutinazione : Assente
Cellule spermatogeniche : Normale presenza di vari livelli maturativi
Leucociti : Alcuni

SPERMIOCOLTURA:
Esito : POSITIVO

GERME ISOLATO 1 : CITROBACTER FREUNDII
Discreto numero di colonie

MICETI : NEGATIVA
STREOTOCOCCO B-em.gr.B: NEGATIVA
GONOCOCCO (Es.Colt): NEGATIVA
TRICHOMONAS VAGINALIS: NEGATIVA
MICOPLASMI UROGENITALI : NEGATIVO

L'antibiogramma comprende i valori di MIC (Minima Concentrazione Inibente) espressi in mcg/ml,
oggi eseguo una seconda visita da un altro urologo perchè vivo in città differente ,e non prescrive alcun farmaco,mi dice di effettuare ancora un'altra spermiocoltura ,la terza,tra 20 giorni e mi dice che la prostata continua ad essere lievemente infiammata.Poi mi dice che se l'esito della spermiocoltura dovesse essere negativo dovrei curarmi con 3 sedute settimanali per settimane di massagio prostatico??Alla visita di oggi mi ha massaggiato per benino la prostata per vedere l'eiaculato ma non è uscito niente forse per un mio rapporto sessuale il giorno prima.Sono perplesso giro tra laboratori e medici e nessuno dice niente, possibile che non esite cura definitiva e che nessuno voglia neanche prescrivermi un antiflogistico o antibiotico a largo spettro?La dieta sbaglio qualcosa se assumo prodotti caseari?Poi è così improponibile un antiflogistico o cura antibiotica?Lo sperma a grumi ve lo chiedo con tutta la preoccupazione possibile è necessariamente un sintomo negativo ed è correlabile alla prostata?Anche se c'è distanza sembra che le risposte esaustive provengano più da voi specialisti che da quelli che interpello io,mi sento davvero solo e ora anche un pò depresso per come evolve la mia situazione.La spermiocoltura per la terza volta è logico farla?I medico di famiglia mi dice che molti convivono per tutta la vita cn flogosi e se non hanno sintomi non ci si deve preoccupare,è vero?Non ho altri sintomi di alcuna tipologia.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente per curare bene la prostatite, è necessario individuare la causa che l'alimenta ed agire su di essa, indipendentemente dalla cura per la fase acuta

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com