Parere medico in merito alla situazione di mio padre che in questi giorni sta effettuando esami di

Salve Egregi

vorrei chedere un parere medico in merito alla situazione di mio padre che in questi giorni sta effettuando esami di scintografia e tac.

mio padre ha 73 anni

riporto gli unici valori in mio possesso e resto in attesa di un vs riscontro.

VALORI PSA 2009 - 3

VALORI PSA 2010 - 12

GLEASON mese scorso (5+4)= 9

buona giornata
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

direi che si tratta di un caso di adenocarcinoma prostatico che richiede una ulteriore valutazione per verificare il tipo di intervento terapeutico, chirurgico, radiante o medico, cosa che sicuramente fra lo specialista che ha fatto effettuare una biopsia prostatica
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie della risposta.

ho qui l'esito della scintigrafia, le chiedo se può darmi qualche info in più:

L'esame sistematico dello scheletro, eseguito in proiezione anteriore e posteriore total body, evidenzia iperaccumulo del radiocomposto in corrispondenza dell'estremo distale della clavicola destra e della regione sacro-iliaca destra e sinistro di dubbio significato patologico.

si evidenzia iperaccumulo del radiocomposto in corrispondenza dell'articolazione trapezio-metacarpale destra e del rachide lombare da riferire in prima ipotesi a patologia osteo-articolare benigna.

grazie
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
penso che il collega Le abbia risposto esaurientemente.
Porti anche qs esito di esame dal Suo urologo di fiducia.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
salve Dottore

abbiamo ultimato gli esami (almeno per il momento).
vorrei sottoporre alla vs attenzione le ultima info per sapere se potete aiutarmi a comprendere meglio di quanto io abbia potuto fare,il quadro generale della situazione.

mio padre ha 73 anni

alla data del 05-11-2010

PSA.T 8.86
PSA.L 3.71
PSA 41.9

GLEASN 9 (4+5)

RISULTATO TAC :

addome e pelvi:

nessuna anormalita per gli altri organi.

Nodulazione linfonodale (circa 13mm) a sede intercavo-aortica;micronodulazioni linfonodali a sede lombo-aortica.Vescica in sede, distesa a cotenuto omogeneo e pareti regolari.Prostata di volume aumentato a densità diffusamente disomogenea con calcificazioni contestuali.
A destra,posteriormente al profilo capsulare dell'organo e non chiaramente dissociabile dallo stesso, si apprezza un disomogeneo addensamento tissutale a margini mammellonati (circa 33mmX41mm), con discreta impregnazione post-contrastografica, con aspetto disomogeneo del cellulare lasso periviscerale e non ben dissociabile dal margine anteriore del retto , meritevole di accertamento diretto.
concomitano alcune grossolane tumefazioni di verosimile pertinenza linfonodale a sede iliaca bilaterale. micronodulazioni linfonodalli a sede inguinale bilaterale. idrocele a sinistra. areola osteo-sceletrica a sede iliaca destra. diverticolosi del discendente-sigma.

vorrei riuscire a comprendere in maniera reale la gravità della situazione e poi avere un parere da voi sul fatto che vorrei che venisse curato presso l'istituo europeo oncologico di milano.

grazie e buona giornata