Prostata e psa

Ho 64 anni e i miei valori del PSA sono passati dal 2003 al 2007 da 6.4 a 9 , calando e crescendo in modo alterno.
A maggio 2007 ho effettuato una visita urologica ( Alla E.R. la prostata è discretamente aumentata di volume, liscia, parenchimatosa, non dolente. Consiglio di eseguire una uroflussometria con valutazione del R.P.M. e biopsia prostatica random), una ecografia ed una biopsia prostatica con risultato negativo (Tessuto prostatico indenne da lesioni).
Pochi giorni fa ho di nuovo effettuato il PSA, che ha dato un valore di 9.
Ho interpellato la mia urologa che mi ha prescritto un antinfiammatorio Permisson 3.20)per due mesi e mi ha consigliato l'esame del PSA tra due mesi.
Tengo a precisare che da qualche anno il flusso urinario durante la la minzione è calato e di notte devo alzarmi per urinare per evitare che con la vescica piena la minzione sia debole e lunga.
Cosa mi consiglia?
Attendo risposta.
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro signore, il psa non nè un valore assoluto ma va comparato con l'esporazione rettale, la grandezza della prostata un ecografia trans rettale, il psa libero avendo lei già fatto una biopsia prostatica, conviene fare la terpia decongestionante che le è stataa prescritta ( il peggioramento della sua sintomatologia urinaria potrebbe essere causato da un infiamazione prostatica ) e riperete il dosaggio del psa libero e totale al termine della stessa.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Aggiungo che il PSA velocity è appunto l'esame del PSA con il normale incremento del PSA con l'accrescimento dell'adenoma prostico (negli anni), mi preoccuperei più di di come urina quindi flussimetria urinaria senza quindi perdere di vista la eventuale sofferenza vescicale per ostacolo prostatico(considerata la riferita nicturia).
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
dopo
Utente
grazie per la rapida risposta.
Sandro
[#4]
dopo
Utente
Debbo continuare con la cura indicata dalla mia urologa e ...fare un esame di flussimetria urinaria.
Con il tempo la situazione può peggiorare o migliorare?
[#5]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore probabilmente lei è giunto ad una fase per la quale la prostata rappresenta un discreto prblema di ostruzione alla sua regolare urinazione così come testimoniato dai suoi sintomi e csì come testimoniato dalla visita, dall'ecografia e dal dosaggio del Psa.
L'oscillazione così ballerina del suo psa non farebbe comunque pensare ad un prblema di tipo tumorale, besì ad un fatto infiammatorio/infettivo che si è cronicizzato e che determina riaccensioni acute di prostatite. Mi sembra tutto sommato ben seguito dalla collega, anche se per mia impostazione in questi casi cerco di trattare energicamente la prostatite, non solo con un "decongestionante" specifico quale il Permixon, ma anche e sopratutto con un'adeguata terapia antibiotico, rimandando poi ad un controllo a 45-60 gg con una nuova visita clinica ed un dosaggio del Psa.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#6]
dopo
Utente
Di nuovo grazie mille per la risposta.
Ne parlerò con la mia urologa ed il mio medico di base.
[#7]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
io le consiglierei di proseguire la terpia consigliata dalla collega e ripetere il PSA tra 3-4 mesi oltre ad una uroflussometria con valutazione del residuo post minzionale per valutare l'andamento del flusso urinario

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#8]
dopo
Utente
grazie
[#9]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
ci mantenga informati sull'evoluzione
[#10]
dopo
Utente
Ho eseguito l'esame di uroflussometria. Ecco i risultati: Tracciato disurico. Flusso max 12,3 ml/s: Volume espulso 127 ml; Tempo di ritardo N.A. s; Tempo di svuotamento 25 s; tempo di flusso 20 s; Flusso medio 6,2 ml/s
Tempo raggiungimento flusso max 5 s ; RPM assente. Continuo a prendere il Permixon. Tra un mese effettuerò il PSA.