Orchiepididimite

Gentili Dottori,
Sono un ragazzo di 27 anni.
Vi scrivo perchè sono abbatsanza in ansia.
Il 21 dicembre ho iniziato a sentire un leggero fastidio al testicolo dx, il giorno dopo a cominciato a gonfiarsi leggermente. subito sono andato al pronto soccorso della mia citta' senza esitare in quanto ho gia una patologia rara (acidosi tubolari distali) e quando sento fastidi in quella zona non faccio finta di non sentirli.Mi è stata fatta ecografia che vi espongo qui di seguito:

"Testicoli in sede nei limiti per morfologia e dimensione, (il destro meggiorre del controlaterale) con profili regolari e ecostruttura conservata)
alla valutazione ecodopler accentuata la rappresentazione vascolare intraparenchimale arteriosa e venosa a destra, conservata a sx. Ispessimento dell'epididimo dx e del funicolo omolaterale come da flogosi.Modesto ispessimento delle tuniche scrotali a destra, di analogo significato; minimo idrocelesx ; nel parafisiologico idocele dx.Dilatazione del plesso venoso pampiniformea sinistra (4 mm) con inversione del flusso sotto torchio addominale."

Diagnosi: orchiepididimite non specificata. il chirurgo mi ha prescritto KERAFLOG 600MG X 10 GG E AULIN una volta massimo 2 al di.
Dopo soli 2 gg di antibiotico devo dire che il testicolo si è sgonfiato quasi del tutto e comunque i dolori li avuti (modesti) solo i primi giorni e successivamente solo qualche fitta.Pero' questo stato minimo mi è rimasto x due mesi..(solo alcuni giorni sentivo un po' piu' fastidio soprattuto nella zona posteriore al testicolo.l'epididimo credo quando mi capitava di lavorare in ginocchio o cmq in tensione con le gambe.)

Ora mi sembra che sia quasi tutto a posto pero' noto che il testicolo in questione e rimane sempre un po' sollevato..raramente ho qualche leggera fitta.
quindi ieri mi sono recato al pronto soccorso (dato che informandomi in internet queste patologie sono in genere infinite tempisticamente parlando)
e una nuova ecografia ha riscontrat:

"Testicoli in sede, nella norma , vascolarizzazione conservata e simmetrica.
Lieve aumento dimensionale della testa dell'epididimo di destra rispetto al controlaterale, con lieve accentuazione della vascolarizzazione, come iniziale da flogosi.
Non idrocele patologico..
Accenno a varicocele bilaterale piu' evidente a sx."

Quindi mi hanno prescritto TAVANIC 500 MG.x 7 gg.questa volta antibiotico meno forte.

Ora vorrei sapere se la seconda ecografia fa ben sperare.cosa puo' voler dire che ora c'è anche il varicocele?Secondo vuoi sara' ancora molto lunga?Inoltre dopo l'antibiotico dell'attivita' sessuale se ne puo' parlare oppure no?

Confido in una vostra risposta.leggendo vedo che queste cose possono diventare croniche e solo l'idea mi agghiaccia.

Cordiali saluti e buon lavoro.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
si formata un po di acqua, vediamo come vanno le cose, aspepetti il consulto del collega prima di dichiarsi guarito. Non so di quia quanto trempo ci voglia, il de4corso è soggettico ed i rappporti consentiti a guarigione avvenuta.
[#2]
dopo
Utente
Gent. Dottor Cavallini,
Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta.
Daccordo non mi considero ancora guarito,ora è solo il secondo giorno che prendo l'antibiotico percio' è presto, vi terro' aggiornati.Cmq volevo chiederle, questa infiammazione in genere diventa cronica se non curata tempestivamente e/o curata male. Oppure puo' succedere anche se ci si accorge subito del gonfiore e la si cura bene?

(scusi se insisto su questo punto ma qui ci sono solo esperienze negative, deduco che una volta che le persone guariscono smettano di scrivere qui.Io quando guariro' lo faro'!)

Inoltre del ghiaccio localizzato puo' essere utile a questo punto dell'infiammazione?

Cordiali Saluti.

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
congli antibuiotici attuali il rischio di cronicizzazione, è teorico e solo terico
[#4]
dopo
Utente
Capisco...grazie per le risposta ...mi tranquillizza...sono stato dal mio medico di famiglia e infatti mi ha detto che keraflox antibiotico di nuova generazione è praticamente una bomba..spero che questo ora sia sufficiente.
E cmq il 2 marzo ho la visita dall'urologo.
Vediamo

Cordiali Saluti ancora.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
appunto, che le dicevo?. Tranquillo.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Ormai sono al sesto giorno di antibiotico.
Ho notato che con l'ultimo antibiotico che sto prendendo (TAVANIC), DA IERI SENTO DELLE LEGGERE COME DIRE COME DEI PICCOLI AGHI E LEGGERI DOLORI...CHE PRIMA NON SENTIVO...E POSSIBILE?
NON MI SONO ALLARMATO PERCHE' SONO I DOLORI CHE HO SEMPRE SENTITO IN QUESTI 2 MESI MA MENTRE PRIMA ACCADEVA DI RADO ORA CHE PRENDO QUESTO ANTIBIOTICO SUCCEDE PIU' SPESSO..E' POSSIBILE CHE SIA L'EFFETTO DELL'ANTIBIOTICO?
CMQ A BREVE HO LA VISITA.

Cordiali saluti...
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
non è effetto antribiotico vediamo controllo.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
oggi ho fatto la visita urologica.8privatamente)
Praticamente sono guarito, l'urolo mi ha detto che non ho piu' nulla che devo stare tranquillo (mi ha inquadrato subito).
Sono contento devo dire...
Ho solo un dubbio..che gli ho esposto cioè ultimamente mi sono accorto che a volte i testicoli sono è piu' duri nella parte inferiore come una piccola cosa fibrosa(quando sono eccitato in realta').
lui mi ha detto che è normale..poi riguardo al fatto che il testicolo destro rimane un po piu0' in alto pure mi ha detto che è normale...
in sostanza di stare tranquillo e riprendere le attivita' di sempre.
Spero abbia ragione, magari queste 2 caratteriscteriche c'erano anche prima e io non me ne sono reso conto???
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Guardi l' importante è che sia guarito, poi il polo inferire del testicolo è più duro sempre per le strutture in esso presenti (CODA EPIDIDIMO E DEFEREMNTE).
[#10]
dopo
Utente
Possibile che sia stato cosi' stolto da non rendermene conto prima?Si direi che è possibile..:-)
Grazie per le sue risposte in ogni caso terro' d'occhio la situazione...immagino che per cercare di prevenire altri episodi in futuro debba fare le solite cose...attivita' fisica dieta equilibrata controlli periodici ecc....

Cordiali Saluti.
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
lasci stare, che magari sente delle cose che non ci sono. non è facile palparsi: hio visto colleghi urologi prendere cantonate catastrofiche. Ok per vita sana e regolata. Quello sì.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
sono sempre io.Va TUTTO BENE I TESTICOLI Sono tornati a posto direi..
pero' in questi giorni durante l'attivita' sessuale ho notato che il testicolo in questione rimane piu' "legato" dell'altro... anche normalmente in realta'...ieri sono stato molto seduto e sentivo leggeri fastidi all'inguine..tutto sempre meno di prima ma è la normale decongestione dell'epididimo?
glielo chiedo perchè l'urologo mi ha detto che sono guarito ma è stato molto frettoloso e nutro dubbi.
La mia paura è che non guarendo perfettamente potrebbe tornare piu' che altro.
Cordiali saluti.
BUONA DOMENICA.
[#13]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Pensi alle donna mentre fa sesso, sennò le salta fuopri di tutto. Tranquillo comunque, nulla di che.
[#14]
dopo
Utente
ok cerchero' di pensarci meno..
ma anche ieri ad esempio sono stato ad una cresima..
quindi pranzo di 5 ore seduto.mi sono alzato spesso per nn irritare troppo la zona...ma cmq a fine giornata il testico destro era praticamnete immobile.e al lato abbatsanza gonfio..e quando lo irrito cosi sento spesso dlle fitte..che in realta nn capisco bene se vengano dall'epididimo o dall'inguine..boh.
chiedo a lei perchè il mio medico lasciamo perdere...quando avevo il varicocle mi adessto "fregatene tanto il varicocele è una vera varicosa!"
??mahh.
[#15]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Per maggiore sicurezza senta di nuovo il collega , ma tranquillo. L' acqua nei testicoli fa questo.