Infezione urinaria, cistite

Gentile dottore, da circa dieci giorni soffro di dolori al basso addome, con irradiazione al retro del bacino. La stessa sintomatologia l'ho avuta circa tre mesi fa, quando per lo stesso motivo feci vari esami per approfondire la mia situazione ginecologica (pap test, colposcopia, esami batteriologici vari, endoscopia transvaginale) ed escludere patologie a quel livello. Nessun particolare problema a parte un'infezione batterica vaginale, curata con farmaci adeguati. Tuttavi, dall'esame delleurine è stata rilevata un'infezione da Proteus mirabili, con carica batterica 1.000.000. Assenza di sangue e nitriti nelle urine. l'infezione è stat trattata con Augmentin e ricordo il dolore è andato scomparendo molto lentamente.Praticamente lo stesso problema che sto avendo ora. Pochi giorni fa notando cne si era ripresentato lo stesso tipo di dolori, ho fatto l'esame delle urine: nuovamente infezione da Proteus mirabilis, carica batterica 1.000.000. assenza di sangue e nitriti nelle urine. Il mio medicodi base inizialmente mi ha dettodi non prendere alcun farmaco ma di bere molto ed evitare di trattenere le urine, in un secondo momento, dopo che gli ho fattonotare la mia sintomatologia piuttosto fastidiosa, mi ha prescritto uno degli antibiotici segnalati come validi in base all'antibiogramma, il Tavanic. L'altro giorno ho terminato la cura antibiotica e i dolori sono ancora presenti. Le chiedo: questo tipo di infezione può determinare dolori così diffusi e persistenti? Preciso che non ho brucore nè durante nè dopo la minzione, che già in passato ho avuto altri episodi di presenza di batteri nelle urine e che undici anni fa ho subito un intervento chirurgico per cisti endometriosiche. La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Confermo che problemi di infezione delle vie urinarie possono dare i sintomi aspecifici da lei riferiti però la conferma di questo deve sempre chiederla al suo urologo.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questa tematica, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/