Orchidopessi : come funziona?

Salve mi è stato diagnosticato dal medico curante un testicolo in ascensore e la necessità di un intervento di orchidopessi destra.

Ho cercato di informarmi sull'intervento ma non ci sono descrizioni dettagliate.

Mio cugino ha subito questo tipo di intervento ed ha una cicatrice sullo scroto a destra, però diceva che gli avevano legato il testicolo al cremastere o una cosa del genere e all'inizio sentiva tirare proprio lì.

La mia domanda è:

la cicatrice fatta sullo scroto è fatta per fissare il testicolo alla stessa cicatrice quindi allo scroto o solo per farsi spazio e riuscire a fissare unicamente il testicolo al cremastere e quindi poi il taglio è cucito normalmente solo per richiudere?

Scusate i miei dubbi a riguardo e la mia ignoranza in materia.
Mi tranquillizzerebbe molto una vostra descrizione.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
In presenza di un testicolo "in ascensore" non si pratica di solito una orchidopessi ma seplicemente una fissazione del testicolo allo tuniche interne dello scroto.

Detto questo lei ora può capire la cicatrice lamentata da suo cugino.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta gentilissimo Dr. Beretta.

A questo punto vorrei chiedere che differenza c'è tra orchidopessi e fissazione del testicolo?

Da quanto dice allora il testicolo è fissato allo scroto?
Se si come si spiegano i fastidi al cremastere ?

Scusi ancora una volta la mia confusione e preoccupazione.

La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
L' orchidopessi è un intervento chirurgico che si fa in presenza di una vera ritenzione testicolore mentre quando il testicolo è mobile si procede sollo alla sua fissazione.

I fastidi al cremastere possono essere spiegati semplicemente dal fatto che questo è un muscolo che ricopre le borse scrotole dove appunto si fa la fissazione.

Ora però altre spiegazioni più mirate e specifiche suo cugino le può e deve chidere solo al suo urologo, quello che l'ha operato.

Nel frattempo, se desidera infine avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Un cordiale saluto.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

A mio parere, in linea di massima un testicolo "in ascensore" retrattile che sia in grado di ridiscendere spontaneamente nello scroto non dovrebbe essere fissato necessariamente al fondo scrotale a meno che non esistano sintomi particolari.
Dovrebbe parlarne con il suo specialista.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Ora comunque non si confonda ulteriormente le idee e, sentito il suo urologo, poi, se lo desidera, ci aggiorni.