Disturbi minzionale e prostata

egregio dotttore,
sono un uomo di 41anni e da un pò di tempo che accuso urgenza e bruciore alla minzione, senso di pienezza della vescica, dolore sopra i genitali e nella zona lombare. La mia dottoressa mi ha prescritto ?antibiotici? sospettando un infezione ma non hanno sortito alcun effetto. Quindi mi sono recato da un urologo che dopo la visita mia ha diagnosticato una congestione alla prostata dovuta ai sobbalzi della posizione prolungatamente seduta del mio lavoro (macchinista di treno) e mi ha prescritto ipertrofan 40 mg per mesi 2. Ma dopo 15 gg di cura i sintomi non si sono per nulla attenuati; gli esami delle urine riportano presenza di chetoni. Dovrei forse fare una ecografia ed esami delle urine più approfondite per vedere se sono coinvolti anche i reni e la vescica oltre che la prostata?
Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
è utile eseguire una ecografia renale e vescicale, ma anche una uroflussometria con valutazione del residuo post-minzionale, ma questo lo deve concordare con il suo curante.
Cordiali saluti

Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Ringrazio ancora per la cortese risposta, e scusandomi per il ritardo comunico che ho eseguito la ecografia da cui non risulta nulla di anomalo, comprese le dimensioni entro i limiti della prostata.

effettuata la psa che pure risulta essere normale

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Se la sintomatologia persiste utile visita urologica.