Bambina con lieve dilatazione del bacinetto renale

gentili dottori la mia bambina di 6 anni ha eseguito esame delle urine per diversi episodi febbrili ricorrenti e mal di pancia, nelle urine è presente emoglobina +- 0.03 mg/dl urobilinogeno +-0.2 mg/dl eritrociti 2-4 per campo
il pediatra mi consiglia di fare una ecografia ai reni e vie urinarie l'esito è :si apprezza lieve dilatazione del bacinetto renale che si riduce ma permane(5mm asn;6mma dx)anche dopo svuotamento vescicale, il pediatra adesso mi consiglia una visita specialistica da un urologo pediatra.Sono preoccupata di che cosa si tratta?può essere reflusso vescico uretrale?per piacere chiaritemi un po può essere qualcosa di grave?grazie mille scusate la confusione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Una lieve dilatazione del bacinetto, o pelvi renale, può avere diverse cause ma quella più probabile è una lieve patologia da restringimento congenito del giunto pielo-ureterale.

Detto questo però non bisogna dimenticare anche una momentanea ed eccessiva produzione di urine oppure ancora, penso meno probabile per quello che ci scrive, un possibile, ma comunque modesto, reflusso vescico-ureterale.

Ora però bisogna sentire, senza perdere altro tempo prezioso, un esperto urologo che possa valutare in modo preciso e diretto la reale situazione clinica della sua bambina.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la sua risposta , oggi sono stata con la bambina a visita dall'urologo pediatra, che mi ha consigliato di fare una cistografia minzionale per accertarci di un eventuale reflusso vescico-ureterale, comunque a escluso che possa essere un problema del giunto pielo-ureterale perchè il quadro ecografico secondo lui sarebbe diverso, poi in caso la cistografia non dovesse rilevare il reflusso non ci sarebbe nulla da preoccuparsi, lei cosa ne pensa?grazie ancora cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Mi sembra che il suo urologo sia ben orientato e quindi segua le sue indicazioni.