Vita spermatozoi

cari dottori,
sono un giovane ragazzo e avevo alcuni quesiti da porvi.
quanto vive in media uno spermatozoo in ambiente esterno? e in vagina qual'è la loro vita? qual'è la quantità minima di sperma per provocare una gravidanza? anche minine quantità possono esserne una causa? grazie per il tempo dedicatomi e complimenti a tutti i dottori che collaborano a questo sito.aiuta davvero molti ragazzi giovani come me a capire molte cose e a togliersi alcune preoccupazioni.
grazie ancora.
cordiali saluti a tutti.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gli spermatozoi hanno una vita media bassa, per provocare una gravidanza ne possono bastare anche poche quantità.
se ha dei dubbi su un eventuale gravidanza ne parli con il suo medico
cordiali saluti

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
è difficile dire quanto può "sopravvivere uno spermatozoo "in ambiente esterno"; dipende da come è questo "ambiente". Quello che possiamo dirle è che in situazioni ottimali , appunto nelle vie genitali femminili, il tempio medio di sopravvivenza di uno spermatozoo è di circa 72 ore. Infine , per "ottenere " una gravidanza teoricamente ne basta uno solo e generalmente noi andrologi consideriamo normale quando in un millilitro di liquido seminale ci sono almeno 20 milioni di spermatozoi.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
cari dottori vi ringrazio per la risposta e vi volevo porre un altro quesito. quali sono i principali sintomi pre gravidanza e quali quelli pre mestruali? ringrazio ancora tutti.
cordiali saluti.
[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
credo che sia utile rivolgere la stessa domanda ai colleghi del forum ginecologi

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
concordo con l'indicazione datele del collega Benedetto . Anche se penso comunque che i colleghi ginecologi avranno una certa difficoltà a risponderle in modo corretto , preciso e sintetico.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org