Fissaggio testicolo e cicatrice gonfia

Salve circa un mese fà sono stato operato di fissaggio del testicolo destro.
Hanno fissato il testicolo di lato e lasciato una cicatrice nella zona frontale di lungo.

Ad oggi il problema è che il testicolo sembra saldo e l'operazione è riuscita (lo ha detto anche il chirurgo che mi ha operato a visita di controllo) ma sto avendo problemi con i punti riassorbenti che mi hanno applicato.

Già circa 2 settimane fà ho fatto accorciare i primi punti, a distanza di giorni altri ed ora ne uscito ancora un'altro che dovrò andare a togliere lunedì: punto totalmente integro di colore blù non di nylon.

In queste 2 settimane la cicatrice si è gonfiata e dolente al tatto a volte con fuoriuscita di pus : in seguito ad acquisizione di antibiotico datomi dal medico di base si sta sgonfiando.

E' normale che i punti non si riassorbano e siano integri a più di una settimana? subito a fine operazione il chirurgo disse che non avrei dovuto togliere i punti.
Perchè si usano questi punti se possono causare questi problemi?
La cicatrice rimarrà gonfia e dura fino a quando non andranno via tutti i punti visto che non li assorbo oppure si assorbiranno prima o poi ma in più tempo?

Grazie mille anticipati
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
I punti riassorbibili hanno un tempo di riassorbimento che è variabile sia in base al tipo di filo utilizzato sia in base ai tempi di degradazione che mette in atto il nostro organismo e come tale ci può essere una varibilità individuale; sono i punti che più si adattano a questo tipo di intervento. Se la cicatrice è un pò gonfia e fuoriesce un pò di pus vuol dire che si è infettata la ferita chirurgica che sta opportunamente curando con antibiotici; in questa situazione non è semplice fare una previsione sui tempi di guarigione che sicuramente saranno un pò più allungati rispetto al previsto.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Salve volevo aggiornare sulla situazione.

Una settimana fà uscendo la puntina di un punto sono andato da un parente chirurgo per farmelo rimuovere e mi è stato sfilato completamente: un filo bluasto di circa 2-3 cm che stava interno alla ferita.

Mi è stato detto che con questo non avevo più punti e ad oggi la cicatrice è semplicemente gonfia ma non dolente e penso che non ci sia nemmeno più infezione: penso che questo sia normale.

Volevo chiedervi è normale che il riflesso cremasterico sia più accentuato dalla parte del testicolo sano e non quello operato?

Il testicolo operato risponde molto poco e quasi resta immobile a differenza del sano.

Inoltre a volte riscontro piccole fitte momentanee in seguito a movimenti un pò più bruschi.

volevo chiedere se la situazione può essere normale sia riguardo il riflesso cremasterico sia riguardo il fatto di avete sporadiche fitte e miglioreranno con il tempo oppure sono allarmi inutili che non necessitano di visita.

Grazie mille della disponibilità

[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
l'intervento di orchidopessi (ancoraggio del testicolo) prevede oltre al fissaggio, una disinserzione delle fibre del muscolo cremastere che determina il riflesso omonimo, quindi come tale dal lato operato il muscolo diventa inattivo. I dolori ricorrenti al testicolo dovrebbero gradualmente ridursi e stabilizzarsi dopo circa 40-50 giorni dall'intervento.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

io mi farei vedere dal chirurgo che ha operato organizzando a breve un esame del liquido seminale da confrontare con quello che sicuramente le sarà stato richiesto prima dell'intervento chirurgico.
Controllerei anche una ecografia testicolare per vedere se il testicolo destro possa essere stato coinvolto nella infezione
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.

Nel momento in cui mi è stato tolto il punto il chirurgo mi ha dello che l'infezione era solo locale alla cicatrice esterna quindi solo una questione cutanea fortunatamente.

Provvedero tuttavia anche agli esami clinici per scongiurare la cosa.

Ora come ora sono un pò restio a fare sforzi in quanto ho paura che in qualche modo possa "staccarsi" il punto del testicolo fissato in seguito a qualche colpo che potrei ricevere magari facendo sport oppure in seguito a qualche movimento brusco.

Spero vivamente che le mie paure siano infondate e che possa ricontattarvi per riferire che la situazione si sia stabilizzata.

grazie
[#6]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Attendiamo sue notizie.
[#7]
dopo
Utente
Salve con il tempo le cose vanno migliorando: i dolori si stanno stabilizzando.

Tuttavia odio il fatto di non riuscire a muovere il testicolo operato, mentre riesco tranquillamente a muovere il sinistro e a sentire la bella sensazione fisica del cremastere che lo avvolge e massaggia.
So che questa situazione di bloccaggio è una normale conseguenza dell'intervento in seguito al sezionamento del cremastere.

E' irreale pensare in futuro ad intervento capace di ridare al cremastere la sua funzionalità?

Inoltre questa senzazione mi porta anche ad aver paura di poter arrecare danno in seguito ad una qualsiasi movenza più brusca del normale come per esempio attività sportiva che può portare allo sfregamento della gamba su questo corpo fisso.

Non c'è alcun rischio nel sollecitare questo corpo fisso?
E' bene invece farlo oppure cercare di evitare?

grazie ancora per il vostro aiuto
[#8]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Stia tranquillo può eseguire qualsiasi attività fisica sena creare problemi ai testicoli.