Incontinenza post catetere

Mio nonno, anni 80, è stato recentemente ricoverato per uno scompenso cardiaco: dopo tre giorni ha subito installazione di pacemaker. In totale è rimasto in ospedale (allettato) per 7 giorni, con inserzione di catetere, rimosso solo ad un'ora dalla dimissione. Ora è casa ed assume 4 cp. di Lasix da 25 mg (2 mattina e 2 sera) e ha avuto degli episodi di incontinenza, problema mai avuto prima del ricovero.
Può essere dovuto all'uso esteso del catetere? Può essere una forma transitoria? La situazione è molto deprimente, per noi che dobbiamo assisterlo, ma soprattutto per lui che non ha mai avuto tali difficoltà.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Potrebbero essere compatibili con la sua situazione ma anche con la terapia che adesso sta assumendo.

Dott Dachille Giuseppe
Urologia Monopoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Ieri sera registrava pressione molto bassa (80 su 60). Abbiamo chiamato il reparto di Cardiologia dove era stato ricoverato e ci hanno consigliato di ridurre il Lasix a 1 cp al mattina ed 1 alla sera.
Ad eccezione di un episodio nella notte, l'incontinenza sembra scemare (anche perché non aveva mai avuto problemi prima del ricovero).
Rimane piuttosto fiacco, ma la pressione oggi è salita a 120 su 70.