Circa un anno e mezzo di varicocele sx di 3 grado, dovo 6 mesi ho effettuato lo spermiogramma di

Buongiorno, sono stato operato da circa un anno e mezzo di varicocele sx di 3 grado, dovo 6 mesi ho effettuato lo spermiogramma di controllo che non ha evidenziato miglioramenti.
Dopo un consulto con la ginecologa di mia moglie ci siamo recati all'Humanitas di Rozzano dove mi è stato riscontrato dinuovo il varicocele(come se non mi fossi fatto operare), ora siamo in lista per la FIVET che speriamo si faccia a giugno.
Secondo voi mi dovrei fare operare per la seconda volta?ultimamente ho dei dolori al testicolo sx quello dell'operazione soprattutto di sera dopo il lavoro( sto parecchio seduto durante la giornata)grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
dipende dalla età della moglie, dall' esame seminale, e dal referto ecodoppler 4e dai profili ormonali. Tutte cose che non ho a disposizione. A disposizione se ritiene opportuno postare tali dati.