Idrocele si riassorbe ?

Sono un ventenne e 10 giorni fa sono stato operato per un idrocele al testicolo sinistro con eversione della vaginale (il testicolo interessato è ancora duro al tatto e nel semiscroto c'è un vistoso edema)... Purtroppo, mi si è presentata una lieve falda di idrocele anche all'atro testicolo, e devo pensare che si sia formato dopo l'intervento di idrocelectomia all'altro testicolo, visto che l'ecografia fatta prima dell'intervento, non lo evidenziava.1) Vorrei sapere da voi, se è possibile che tale falda si riassorba spontaneamente col tempo, magari con qualche farmaco,2) e se è possibile che si sia formata a causa dell'infiammazione che ha interessato l'altro testicolo e gran parte dello scroto.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Non si preoccupi, e' normale che a 10 gg dall intervento la situazione non si sia ancora stabilizzata. Piccole raccolte liquide col tempo tendono a riassorbirsi

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Dottore, la ringrazio per la tempestiva risposta, e vorrei aggiungere che per quanto riguarda la situazione del testicolo sinistro operato di idrocelectomia, quella è normale che sia così al momento, invece la mia preoccupzione è legata alla lieve falda di idrocele al testicolo destro (ossia quello non operato, perchè prima dell'intervento era tutto normale) che probabilmente si è formata dopo l'intervento...Vorrei sapere se statisticamente è possibile che a causa dell'intervento all'altro testicolo con conseguente infiammazione ed edema scrotale, si sia potuto generare un'idrocele lieve anche all'altro testicolo e se soprattutto c'è la possibilità che si riassorba da solo col tempo, una volta cessata l'infiammazione ed il gonfiore all'altro testicolo e semiscroto... anche se come ribadisco l'infiammazione e l'edema hanno interessato per lo più l'altro test operato...