Irsutio penis (possibili soluzioni)

Buonasera,
mi è stata diagnosticata da vari dermatologi una irsutio coronae glandis o irsutio penis.

Tempo fa, prima di consultare i medici, avevo provato ad applicare del Topexan sulla zona interessata (la corona del glande), ma come risultato ho ottenuto un aumento delle ghiandole bianche (per avere un campione di riferimento ho applicato il Topexan solo su metà corona, e la parte trattata ha subito un aumento al contrario di quella non trattata che è rimasta esattamente come prima).

Mi chiedo, oltre a soluzioni chirurgiche, visto che il Topexan ha avuto un effetto sulle ghiandole, esiste un qualche prodotto che abbia l'effetto opposto e che quindi possa portare ad una teorica diminuzione delle ghiandole visibili?

Mi è stato anche detto da un medico che la "patologia" potrebbe derivare da un accumulo di cheratina eccessivo, ho provato ad applicare un regolatore della cheratina ma senza risultato (Xerial).

Nel caso, comunque, una soluzione di tipo chirurgico, cosa prevederebbe nel dettaglio? La rimozione totale delle ghiandole visibili?
Grazie per i vostri eventuali consigli e soprattutto per il servizio "unico" che offrite
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore trattandosi di una problematica che esula dalle competenze strettamente urologiche ma che è invece spiccatamente di interesse dermatologico la invito a consultare appunto un collega specialista in dermatologia.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il quale Dermatologo, comunica all'utente, che tutto quello che sta facendo non solo è inutile, ma potenzialmente lesivo della mucosa genitale.

se il fastidio psicologico di detenere una situazione del tutto benigna e diffusissima al genere maschile, sarà opportuno validare le opportunità mediche direttamente con lo specialista Venereologo, che saprà consigliarla al meglio.

nel frattempo desista dal maltrattare il uso organo genitale con terapie topiche del tutto controindicate in quella zona.

cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Ricercatore Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
D'accordo con il collega Laino

cordialità

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#4]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Concordo con il Dott. Laino,
è una patologia benigna e relativamente frequente, ne parli con uno specialista di sua fiducia per una eventuale terapia appropriata, ma per carità non applichi altre creme per tentativi tanto inutili quanto dannosi!!

Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Ringrazio per le gentili risposte.

Ho già contattato diversi dermatologi per il problema e mi è stato risposto che la patologia è fisiologica, e quindi non eliminabile (a meno di operazioni, ma questo l'ho appreso solo su internet).

Il mio problema, come dicevo è che, pensando (tempo fa) che fosse "acne" ho utilizzato (come tutti i ragazzi) il Topexan.

L'effetto riscontrato (un marcato aumento delle ghiandole ipertrofiche) mi fa però pensare che la patologia non sia solamente "genetica", ma che possano subentrare altre cause nella sua insorgenza.

A questo dubbio i dermatologi non hanno saputo rispondermi, ed effettivamente volevo sapere la vera causa di questa patologia.
[#6]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
una patologia non può essere fisiologica, infatti i due termini sono antitetici. Fisiologico significa che è un fenomeno naturale alla cui base non sta nessuna malattia.
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
malattia intesa come vissuto inabilitante da parte del paziente, con presenza o no di malattia oggettiva