Consulto

Paziente di 75 anni, con piccolissime difficolta' di urinare, ha eseguito ecografia prostatica transrettale. Vorrei chiedere informazione per questo referto:
la vescica è distesa con pareti ispessite per ipertrofia del detrusore; presenza di diverticolo vero di mm 12 a carico della parete laterale destra.
La prostata èpiccola
trans. mm 44
ant. post 28
long. 40
Lo studio endorettale mostra una zona posteriore con ecostruttura dimosogenea per una ipocogenicita' mantellare a limiti sfumati che scompagin ala capsula chirurgica senza rilievo di lesioni focali ecograficamente apprezzabili.
La zona di transiozione è interessata da tessuto adenomatoso trolobato con presenza di aree iperecogene per fenomeni sclero calcifici in sede parauretrale.
il residio post minizionale è di circa 45cc
vescicola seminali nei limiti della norma.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

i dati strumentali potrebbero anche far immaginare la presenza di qualche lesioni neoplastica a carico della prostata.
tale dato dovrebbe essere valutato dopo una visita con esplorazione digital, e dosaggio del PSA.
In caso di valori elevati di tale indice sarà lo specialista valutare se consigliare una eventuale biopsia prostatica o altre indagini al fine di programmare il corretto protocollo terapeutico
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Buongiorno e grazie per la sua risposta cosi veloce, il PSA era nei valori normalissimi, credo anche che l esporazione digital era stata fatta prima di questa analisi. Ci hanno consigliato di fare una visita in rettoscopia con prelievo endomatico.
Si puo trattare ancdhe di tumore?
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Buongiorno e grazie per la sua risposta cosi veloce, il PSA era nei valori normalissimi, credo anche che l esporazione digital era stata fatta prima di questa analisi. Ci hanno consigliato di fare una visita in rettoscopia con prelievo endomatico.
Si puo trattare ancdhe di tumore?