Colica renale senza calcoli o renella

Buongiorno, circa 2 mesi fa ho avuto una fortissima colica renale sx preceduta da macroematuria, sono stato ricoverato per una notte e trattato con toradol, buscopan e bentelan, ho effettuato in ospedale rx ed eco la quale ha evidenziato solo una dilatazione di 2 cm di una pelvi extrarenale.
I Sintomi sono scomparsi dopo poche ore e sono stato dimesso in mattinata.
Successivamente ho effettuato un'urografia la quale è risultata negativa (la pelvi non era più dilatata) e nessun calcolo o renella visibile.
Da qualche giorno sono riapparsi dolori simili ad una colica anche se di grado inferiore rispetto al primo episodio, ho assunto un antidolorifico(toradol 10mg)ed il dolore è calato ma è comparsa per 2 notti una forte diarrea.
Questa notte il dolore si è ripresentato, dolore fianco sinistro e basso ventre (credo vescica), il mio dottore per la diarrea mi ha prescritto un antibiotico disinfettante: normix 200mg ma ha dedotto che il dolore che provo dietro la schiena sia dato dall'infiammazione intestinale in atto, ma sinceramente riconosco il dolore e so che è il rene, picchiandoci con il pugno, sento il dolore.

Vorrei chiedere, se gli esami che ho effettuato, compresi esami sangue, urine ed urinocoltura risultano negativi, cosa può determinare questi dolori, queste coliche renali?

Quali altri esami posso richiedere? Una tac a spirale?
Possibile che questi dolori non siano provocati da calcoli o renella e che nemmeno l'urografia con liquido di contrasto sia stata in grado di individuarli?

Sinceramente inizio a preoccuparmi, ho 28 anni e vorrei risolvere questo problema.

La ringrazio per la disponibilità.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

una urografia con mezzo di contrasto nella norma è un dato molto tranquillizzante anche per tutti i dubbi che lei solleva nel suo post.

Ora la cosa più saggia da fare è risentire il suo urologo e con lui decidere se fare o rifare un'ecografia completa delle vie uro-genitali e verificare per bene con quest'indagine ad ultrasuoni se si vede o no questo calcolo.

Ci faccia sapere!

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la rapidità e la disponibilità.
La prossima settimana vedrò di contattare il mio urologo proponendogli un nuovo ciclo di esami radiologici come mi ha consigliato, nel frattempo continuo, come da 2 mesi a questa parte, a bere il più possibile acqua oligominerale e ricomincerò a filtrare le urine, la volta scorsa ho trovato un piccolo frammento giallo marrone della grandezza di circa 1 millimetro, probabilmente se n'è formato uno nuovo, anche se i sintomi che ho sono decisamente inferiori rispetto all'episodio di marzo.
La ringrazio nuovamente.
Appena avrò notizie in merito la terrò aggiornato.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ma su quel "piccolo frammento giallo marrone della grandezza di circa 1 millimetro" è stata fatta una valutazione fisico-chimica?

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

un problema come il suo potrebbe essere facilmente "gestito" solo con rilievi clinici, ecografici e urinari, una volta valutata una urografia.
segua le indicazioni dell'urologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se fatta la valutazione fisico-chimica del calcolo già espulso ci aggiorni, se lo ritiene utile.

Ancora un cordiale saluto.

[#6]
dopo
Utente
Buonasera, l'analisi del "presunto calcolo" espulso a fine marzo, dopo la prima colica renale non è stata fatta, ma fortunatamente ho conservato il frammento quindi lo farò analizzare al più presto.
Rispondendo al dott. Pozza, ho già effettuato urografia con liquido di contrasto a fine marzo, dopo prima colica, il risultato è stato negativo, nessun calcolo o renella, pelvi extrerenale nella norma, in precedenza durante il ricovero tramite ecografia era stata rilevata una dilatazione di 2 cm, ma 10 giorno dopo era rientrata.
ringrazio nuovamente e saluto.

Fornirò gli aggiornamenti quando effettuerò l'analisi del frammento.
A presto.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene qua siamo ed aspettiamo l'esito della valutazione fisico-chimica del calcolo.