Dissinergia vescico/sfinterica

Buongiorno vorrei chiedere un parere al Dr Sergi a cui sarei grato se volesse darmi un suo parere.
tre anni fa ho fatto l'intervento per IPB tramite laser verde fotovaporizzazione
L'intervento ha avuto successo ma si è formata per 2 volte una sclerosi del collo vescicale

Durante il giorno urino abbastanza bene, durante la notte fatico ad urinare. Dopo esami ed analisi varie mi è stata disgnostica un'ipocontrattilità detrusoriale che sto curando con Piridostigmina (Ubretid)

Tuttavia di notte, non so perchè, mi si presenta uil disturbo..la vescica spinge ma forse il collo vescicale non si apre in sintonia.

Se rimango sveglio per 20 minuti mezz'ora, allo riprendo ad urinare bene
Non so se devo assumere la sera un alfalitico , se mi può aiutare, o se vi sono altri farmaci che agiscano sul collo vescicale oppure se fare anche una terapia ginnastica riabilitativa del piano pelvico.

La ringrazio dottore per una sua risposta, sono preoccupato, temo nel tempo di danneggiare i reni
Cordiali saluti e grazie molte per quanto vorrà fare
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

come avrà letto nelle linee guida del sito per impostare una domanda e noi per darle una risposta, non è possibile da questa postazione darle delle indicazioni diagnostiche e terapeutiche definitive e mirate, anche perchè non ci è possibile fare una diretta e precisa valutazione clinica della sua reale e vera situazione clinica.

Detto questo, da questa postazione, invece le possiamo consigliare, prima di pasticciarsi con i farmaci da lei indicati, di fare, se non ancora fatta, almeno una attenta e completa valutazione urodinamica che generalmente deve partire dall'esecuzione di un uroflussogramma registrato.

Fatta la valutazione poi dovrà risentire il suo urologo vero e con lui ridiscutere per bene tutti i suoi complessi sintomi post-chirurgici.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/