Hifu

Gent.Dr Le scrivo per mio padre di anni 74,il 03/03/2011 e' stato sottoposto ad intervento di HIFU+TURP ,e' un soggetto monorene.Attualmente dopo 2 mesi dall'intervento soffre di incontinenza urinaria,quando sta in piedi,fenomeno assente in posizione diversa e di frequenza,piuttosto elevata(circa ogni 2 ore)nella minzione.Inoltre,a fine aprile,l'urologo del locale ospedale,poiche' il residuo vescicale post minzionale,pressocche' irrisorio durante il giorno,durante le ore di riposo notturne , a volte, raggiunge un valore intorno ad 80-90-ml ,ha ritenuto di non rimuovere,ma di sostitue il catetere sovrapubico.
Le chiedo se dopo oltre 2 mesi con tali valori massimi e' consigliabile rimuovere il catetere sovrapubico,e data la discordanza di pareri tra gli urologi da me consultati ,se e' utile eseguire un urocistografia con contrasto.
quale altra analisi mi consiglia per valutare meglio il da farsi.
purtroppo per consultarmi con chi mi ha operato devo percorrere piu' di 900 km e per me sarebbe comodo andare a visita senza il catetere.
nell'attesa di Vs parere porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
è opportuno seguire le indicazioni del suo urologo considerato che la rimozione del catetere sovrapubico la può anche eseguire durante la visita di controllo.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Gent . Dr. Innansitutto La ringrazio per la sua celere risposta, il problema e' che gli urologi del mio paese sono discordanti sul da farsi : c'e' chi dice di provare a togliere il catetere e chi invece di fare un urinocistografia con contrasto( cosa che il primo urologo sconsiglia per il contrasto). Vorrei sapere , anche se mi rendo conto per email non e' il massimo ,se con un residuo post minzionale di massimo 70 ml possiamo provare a togliere il catetete, almeno per il viaggio per andare a visita dal Prof che ho operato mio padre...
Pou vorrei chiederle se un tale decorso post operatorio in base alla Sua esperienza e' da considerarsi tutto sommato nella norma.
Nel salutarla la ringrazio
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
In genere andrebbero seguiti in consigli dati in fase di dimissione dal medico che ha eseguito l'intervento.