Con l'operazione di frenuloplastica

Buongiorno..!sono un ragazzo di 23 anni e sono un nuovo utente del vostro forum...sono stato sottoposto l'altro giorno ad un intervento di frenuloplastica e volevo chiedere gentilmente a voi una cosa: con l'operazione di frenuloplastica, che consiste nel taglio del frenulo e nell'applicazione di punti di sutura,non avviene anche l'indebolimento (assottigliamento) del frenulo stesso(visto che il frenulo viene praticamente allungato)? e volevo chiedere...siamo sicuri che dopo tale intervento io possa riprendere la mia normale attività sessuale con penetrazione con la certezza che il frenulo non si laceri più?
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
caro lettore,
l'attività sessuale potrà essere ripresa quando tutti i punti saranno caduti. E' possibile che durante i primi rapporti si possano verificare delle minime perdite ematiche e un po' di fastidio localmente.
Cordiali saluti,

Mauro Seveso

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo con il collega

Dott.Roberto Mallus

[#3]
dopo
Utente
Scusi ancora la mia curiosità.....sfortunatamente non ho ancora avuto l'occasione di riparlare con il chirurgo che mi ha eseguito l'intervento e quindi mi rivolgo a voi che siete stati molto gentili a rispondermi in tempi rapidi...la mia domanda è la seguente: una volta tagliato il frenulo dove viene ricucito lo stesso? e venendo allungato non si ha mica l'indebolimento in millimetri di struttura dello stesso frenulo?se sì,come può, meccanicamente parlando,un frenulo allungato (ma indebolito di struttura)a resistere alle future sollecitazioni in fase di penetrazione?scusate la mia forte curiosità ma è troppo forte in me la voglia di capire bene la meccanica dell'intervento, la quale potrebbe darmi una maggiore sicurezza sull'uso del mio corpo...grazie mille per i vostri utili consigli...
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

non si ponga quesiti "ingegneristici" ma per i suoi dubbi, leciti si ma, mi creda, sostanzialmente "esagerati ed eccessivi" si rivolga a chi la ha convinta ad operarsi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Buonasera...!sono ormai passati 4 giorni dall'operazione e durante la mia abitudinaria medicazione di stamattina ho visto che si sono tolti 3/4 punti (i punti che venivano appunto descritti come "assorbibili") volevo chiedere gentilmente se potevate dare una risposta alle mie tre seguenti domande:-1-è possibile e normale che i punti (addirittura 4..!)siano già potuti cadere ora, quando, invece, il mio chirurgo mi diceva che iniziavano a cadere dopo circa 7 giorni?; -2-secondo se si sono tolti questi punti la ferita si è già rimarginata oppure può essere che non si sia rimarginata bene; -3-è normale vedere una leggera gocciolina di sangue vicino al frenulo tagliato e ricucito?...spero di essere stato abbastanza chiaro con l'esposizione delle domande e se voi Dottori riuscite a darmi delle risposte vi ringrazio di cuore anticipatamente....cordiali saluti
[#6]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Caro Lettore,
mi sembra che il suo sia un decorso sostanzialmente normale.Alcune volte i punti cadono prima dei tempi consueti mentre altre volte durano anche 4-5 settimane. Per quanto riguarda la goccia di sangue anche questo rientra nella normalità , sempre che il fenomeno sia limitato ad un episodio.
Cordiali saluti,

Mauro Seveso
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio Dr.Seveso...è stato molto chiaro nella risposta....Sì, il fenomeno del sanguinamento è limitato ad un episodio e quindi mi sento rassicurato dalle sue parole...vi terrò informati sull'andamento della mia situazione così da poter magari dare utili informazioni a futuri lettori di questo forum...un cordiale saluto
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti voi!...stamattina (quinto giorno di medicazione) medicandomi appunto, e scoprendo per intero il glande e abbassando il più possibile il prepuzio per vedere appunto la condizione del frenulo ho sentito del male acutizzato in certi punti del frenulo (senza però sanguinamento)...alchè io mi sono un po' spaventato: devo solo pensare che il male che ho sentito è dovuto ad un eccessivo tiraggio del frenulo e quindi dei punti oppure no?...io spero vivamente che i punti (ormai di punti me ne restano solo un paio credo)abbiano effettuato giustamente la loro funzione e che siano stati in grado di risaldare in maniera corretta il taglio dell'operazione....chiedo gentilmente a voi dottori se potete darmi una risposta, anche magari solo generica, alla mia domanda.....cmq domani ho un appuntamento con il chirurgo e chiedo anche a lui qualche parere a proposito....vi ringrazio anticipatamente e stimo molto il vostro impegno nel rispondere alle tante domande di questo forum...
[#9]
dopo
Utente
Buonasera...sono passati 15 giorni dall'intervento e ora mi rimangono ancora 3 punti che sembrano proprio non riassorbirsi....ho provato a volte a toccarli e anche un po' a tirarli ma ho sentito forti dolori al frenulo...questi dolori sono dovuti al fatto che ci sono ancora punti oppure il frenulo farà così tanto male anche dopo il completo riassorbimento di tutti i punti?.....attendo con pazienza qualche vostra risposta...grazie di tutto!!
[#10]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Caro Signore,
non tiri i punti! Lasci che vengano riassorbiti con il tempo. Potrebbero essere necesari ancora un adecina di giorni. All'inizio è possibile che ci sia un po' di sensibilità ma poi tutto rientrerà nella norma.

Mauro Seveso
[#11]
dopo
Utente
Buonasera...ok non devo tirarli e aspetterò del tempo ...tanto prima o dopo dovranno per forza riassorbirsi...è stato molto gentile Dr. Seveso...grazie mille per la sua risposta!!...buon lavoro a tutto lo staff di medicitalia..!
[#12]
dopo
Utente
Buonasera....mi si sono tolti tutti i punti...e dopo 2 giorni ho provato un rapporto sessuale ma con forte dolore al frenulo!come se il frenulo fosse ancora lacerato...tanto tanto male da non permettermi neanche una leggera e minima penetrazione...ora la parte del frenulo è arrossata (ricordo che il frenulo ora è praticamente tutto "a scalini")....è normale tutto questo?è normale il male che sento?io credevo che dopo il totale riassorbimento dei punti e la cicatrizzazione della ferita io potessi avere dei rapporti sessuali sentendo, nei peggiori dei casi, qualche fastidio al frenulo e non tutto questo male!è normale?vi ringrazio anticipatamente...cordiali saluti!