Circoncisione e frenuloplastica (tempi di recupero)

Salve a tutti.
Esattamente 10 giorni fa mi sono sottoposto ad una operazione di circoncisione causa fimosi serrata ed ad una frenuloplastica.
Ora a distanza di 10 giorni, comincio a constatare il distaccamento dei punti di sutura e credo sia normale, quello che invece mi fa un po preoccupare è il gonfiore che ancora persiste nella parte del frenulo, una congestione che non tende a diminuire. Oggi il mio medico di base mi ha prescritto del gentalin beta da applicare 2-3 volte al giorno e mi ha detto che è normale che sia ancora un po gonfio, io però sono un po preoccupato. Altro dato dolente è la sensibilità ancora elevata, tanto elevata che mi da persin fastidio la piega degli slip e dei pantaloni che premono sul glande, per non parlare della punta che al minimo sfiorar mi fa saltare. Tra tre giorni dovrò tornare al lavoro in fabbrica e non oso immaginare come sarà dato che cammino a fatica per questo motivo. Per quanto ne avrò ancora secondo voi di questa sensibilità atroce?
Grazie a tutti per le risposte, saluti da Michele.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

da quello che ci scrive sembra tutto secondo "protocollo" post-chirurgico.

Se ha qualche problema a tornare al lavoro può chiedere altri 7 giorni; generalmente i problemi post-chirurgici, dopo una circoncisione, possono persistere oltre i primi 10 giorni.

Infine, ultimo consiglio, risentire comunque il suo chirurgo urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dottore per la risposta.
Ora a distanza di 12 giorni comincio a vedere spazi vuoti fra i punti, ma credo sia normale, inoltre da due giorni tengo costantemente gli slip per far si che che il glande si abitui per così dire allo sfregamento. Una cosa però ho notato, che la corona del glande è un po violacea, come se ci fosse un ematoma, è normale?
Il frenulo per finire si sta sempre piu sgonfiando, è ancora un po gonfio ma meno dei giorni scorsi, ogni sera prima di addormentarmi metto un po di gentalin beta sul gonfiore, faccio bene o no?
Grazie anticipato per le risposte e saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore ,

sembra, da quello che ci racconta, che tutto stia andando secondo routine.

Segua ora le indicazioni datele dal suo urologo e cerchi di tenere il pene ventralizzato, cioè contro l'addome .

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie Dr. Beretta, è sempre puntuale nelle risposte e preciso nei suoi consigli.
Stamane sono stato di nuovo dal mio medico di base il quale mi ha detto che tutto procede bene.
Il frenulo è ancora gonfio ma meno di prima, io continuo col gentalin beta una volta al giorno.
I punti si stanno staccando e oggi ho notato un po di siero sul lato destro del pene dove il punto non c'è più ma penso sia normale.
Altro aspetto che ho notato, nella corona del glande, nella parte superiore, come se ci fosse un ematoma, una botta di colore violaceo sembra, ed è quella la parte meno sensibile del glande che comunque al tatto mantiene ancora una purtroppo elevata sensibilità.
Unico lato negativo è che appunto per questa sensibilità, non riesco a mantenere il pene ventralizzato, è un problema o posso mantenerlo anche in posizione normale verso il basso.
Ringrazio come sempre per la risposta, apprezzo davvero molto il suo interessamento, è per me molto rassicurante.
Un cordiale saluto.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Vista questa particolare ipersensibilità tenga il pene nella posizione a lei più comoda e più ventralizzata possibile.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buonasera.
A quasi 2 mesi dall'operazione le cose procedono in modo non proprio corretto secondo me.
I punti sono venuti via tutti ma hanno lasciato il segno nel vero senso della parola. Si vedono i punti in cui erano stati posti, c'è come un rigonfiamento, una cicatrice ben visibile tutto intorno al pene. Inoltre la pelle non scorre avanti e indietro, senbra come che si sia cicatrizzata alla parte interna del pene appena sotto il glande, ma è normale tutto questo?
Inoltre il frenulo è ancora gonfio e sensibile, tant'è vero che il mio chirurgo due settimane fa mi ha detto che probabilmente dovrò ancora subire un intervento ambulatoriale per ridurre la parte di pelle ancora gonfia. Insomma, non mi sarei aspettato tutte queste complicazioni anche considerando la sensibilità che sulla punte del pene è ancora accentuata.
Un cordiale saluto a tutti.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore ,

noi, da questa postazione, senza aver visto e valutato il suo problema in diretta, non possiamo che dirle di segiuire ora in modo preciso ed attento tutte le indicazioni datele dal suo chirurgo.

Ancora un cordiale saluto.