Prostatocoltura e spermiocoltura

Salve, mi è stata richiesta una prostatocoltura ma avrei 2 quesiti:

- ho preso tavanic per 27gg, e quando dovrò fare la prostatocoltura saranno passati 20gg dalla fine dell'antibiotico...va bene o devo attendere di più?

- il liquido prostatico, che io sappia, si ritrova anche nel liquido seminale...per quale motivo non va bene la spermiocoltura ma si deve fare la prostatocoltura?

grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
20 giorni sono ok. Personalmente preferisco raccogliere il campione c onm massaggio prostatico (prostaocoltura) poiche spermiocoltura e piena di contaminazione a causa delle modalità di raccolta (masturbazione)
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie.

gentile dottore, posso chiederle come viene eseguita la raccolta del campione con la prostatocoltura?

grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
viene massaggiata la prostata e raccoloto il secreto. Non è attendibilissimo neppure questo, ma meglio dell' altro.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
e una volta fatto il massaggio prostatico, come viene raccolto il campione? urinando o con un tampone da infilare in uretra?

perchè in altre visite urologiche, mi hanno sempre fatto il massaggio prostatico per vedere se usciva il liquido, ma non mi è mai uscito nulla dal pene...quindi non so..

grazie
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
il secreto prostatico è spesso conta,minato dalla cute del glande, meglio i prelevare i primi 10 cc di urina dopo massaggio prostatico.