Uro tc

Ho eseguito un uro tc per approfondire l'indagine su un calcolo al rene sinistro gia'visto in una recente urografia.
Riporto il testo del referto:"E'stato eseguito studio tomodensitometrico prima e dopo iniezione di mezzo di contrasto non ionico per via endovenosa,integrato da una fase tardiva,escretoria.
L'indagine conferma nelle scansioni basali la presenza di grossolana formazione litiasica radiopaca nel bacinetto renale di sinistra(diametro massimo di circa 13 mm),attualmente senza particolare significato clinico,non determinando evidenti fenomeni di ostruzione delle vie urinarie o fenomeni di retro-dilatazione.Per il resto non si osservano sia in fase basale che contrastografica alterazioni di perfusione e di escrezione urinaria in entrambi i sistemi renali(in particolare a sinistra).
La vescica appare sufficientemente distesa,nei limiti,esente da patologie endolominali.
Si confermano alcune alterazioni epatiche focali di verosimile natura angiomatosa.
Presenza di discreta malattia diverticolare del sigma e del primo tratto del discendente.
Calcificazioni prostatiche in iniziale quadro di ipertrofia."
Vorrei un vostro parere in quanto io non sento alcun disturbo,e se il calcolo é meglio farlo bombardare.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Sicuramente utile la litotrissia extracorporea, il "bombardamento" come Lei dice.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus