Varicocele iii grado

Salve volevo avere qualche delucidazione. Da qualche gg avevo un fastidio al testicolo sx così sn andato dal mio medico e lui mi ha prescritto una ecografia scrotale per sospetto varicocele. Fatta l'ecografia e riscontrato varicocele come volevasi dimostrare... questo il referto:
"Didimi ed epididimi di regolare morfologia ed ecostruttura. Non si apprezzano falde fluide nelle fasce scrotali. Non si rilevano segni di varicocele dx ; a sx si apprezza varicocele di III grado che si accentua modicamente dopo manovra di Valsalva."
Ora so che dovrò fare una visita specialistica ma volevo sapere se da questo referto mi potete dire qualcosa in più sul livello di urgenza e se mi devo preoccupare. grazie in anticipo delle risposte.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,nessuna urgenza,considerando che il varicocele e' presente da circa 15 anni...Una diagnosi ed una prognosi andrologica si impone.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie della celere risposta. Ma da questa diagnosi quante possibilità ci sono che possa avere qualche problema di fertilità?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non e' possibile rispondere al quesito ma,oltre alla considerazione che lo sviluppo non e' ancora completato,sottolineo come milioni di uomini sono portatori di varicocele ed hanno figli nati naturalmente.Segua i consigli di un andrologo reale.Cordialità