Ostruzione cervico uretrale

Gentili Professori,

dopo sei mesi di terapia con Omnic, ho rifatto la flussometria che ha dato i seguenti risultati;
Max Flow Rate 8,4 ml/s
Voided Volume 473 Voiding Time 81 s Flow time 81 s
Average Flow rate 5,9 ml/s
Time to max flow 63 s (quella di sei mesi fa prima del trattamento con alfa litici era 47 s).

Il mio urologo prima mi ha subito detto che era molto meglio di quella di sei mesi prima e che, in base all'ecografia che mi ha fatto prima e dopo, non c'era residuo. Poi confrontando con la diagnosi che mi aveva fatto sei mesi fa, ha ribadito che, secondo lui, piuttosto che seguire con trattamenti alfa litici, l'intervento era l'unica soluzione. Vista la mia riluttanza, gli ho spiegato che grazie al trattamento con l'omnic, non mi devo alzare più di notte, anche se spesso durante il giorno, ho dei residui che devo svuotare a più riprese, ma non sempre.In poche parole, non credo che la mia situazione giustifichi un intervento.

Alla fine abbiamo concordato di seguire per altri sei mesi con Omnic con l'aggiunta di Permixon 320 mg e poi, dopo la flussometria, decidere.

Io, ripeto, non credo che la mia situazione minzionale sia talmente grave da richiedere un intervento: vivo da anni ormai con questo problema e la mia qualità di vita non ne risente più di tanto. Per favore, potete consigliarmi, in base alle vostre esperienze con casi analoghi al mio, qual'è la cosa migliore da fare, altri esami, altre terapie, nuovi alfalitici? Grazie anticipatamente per i vostri consigli.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro signore , essendo l'iperplasia prostatica una patologia benigna l'intervento chirurgico è indicato quando la sintomatologia incide in maniera negativa sulla qualità di vita.
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore i dati uroflussimetrici indicano un'ostruzione urinaria che non risponde alla terapia medica e quindi sarebbe indicato l'intervento chirugico, per ispondere all'altra domanda suule possibili altre terapie gradirei sapere il referto dell'ecografia prostatica transrettale.
Cordiali saluti
Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#3]
dopo
Utente
Gent.le Prof. Vicini,

la ringrazio per la sua sollecita risposta. L'ecografia eseguita a giugno 2007 dava i seguenti risultati:
•Prostata come grossa castagna, limiti netti, consistenza fibrosa, assenza di noduli sospetti
•Eco PPP urinaria: reni nella norma, vescica normoespansa, prostata volume gr.20 (33x33x32)
•PSA 1,56

Dopo circa una settimana, ho fatto anche una uretrocistoscopia con il seguente referto:
uretra bene calibrata, collo vescicale con accenno a lobo medio. Osti uretrali in sede e beanti. Mucosa vescicale rosea. Reperto vescicale fisiologico. La terapia prescrittami a giugno: controllo tra 6 mesi, dopo trattamento con Omnic, con uroflussimetria, se non si assiste al miglioramento clinico, si consiglia incisione endoscopica del collo vescicale (TUIP).

Spero che queste informazioni l'aiutino a fornirmi qualche appropriato consiglio. La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti
[#4]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Credo che l'unica terapia da cui può trarre beneficio sia l'Omnic , se l'entità dei disturbi è tale da alterare la qualità di vita è consigliabile l'intervento.
Cordiali saluti.