Cistite e candida

scrivo perchè alla mia compagna, di 47 anni, da qualche mese è la terza volta che viene la cistite dopo che abbiamo rapporti. dalle prime analisi risulterebbe infetta da e-coli. il ciclo è questo: rapporto sessuale, generalmente non protetto ma con la massima igiene, dopo uno o due giorni cistite, antibiotico, quarto giorno le viene la candida, ovuli per la candida.
l'urologo le ha consigliato di prendere un antibiotico dopo i rapporti e magari usare lubrificanti vaginali all'occorrenza. le mie analisi sia di urine che di sperma sono negative. ora ma la mia domanda è questa: dovrà prendere antibiotici a vita ogni volta che abbiamo rapporti o esiste una cura definitiva? o delle precauzioni migliori da adottare?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

dica alla sua compagna di seguire attentamente tutte le indicazioni già ricevute dall'urologo e poi le ricordi che per affrontare e risolvere queste problematiche, oltre alle terapie mirate già indicate, bisogna anche avere una particolare cura verso i cibi che si consumano e quello che si fa.

Per avere più indicazioni a questo proposito le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
ma secondo lei io dovrei mettere una pomata sul pene, tipo pevaryl, per la candida?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

secondo me lei non deve pasticciarsi con alcuna pomata ma eventualmente risentire in diretta il suo medico di fiducia e poi eventualmente anche il suo urologo, prima di prendere da solo, senza alcuna valutazione medica, una "decisione terapeutica".

Un cordiale saluto.

[#4]
dopo
Utente
purtroppo finiti gli antibiotici da 4 giorni il dolore non le è passato. non ha bruciori alla minzione ma dolore diffuso al basso ventre con episodi di incontinenza urinaria. analisi delle urine negative. ha fatto una ecografia riscontrando un ispessimento delle pareti della vescica. sospetta cistite interstiziale aggravata da carenza di difese immunitarie. le hanno prescritto buscopan per iniezione. ma il dolore non ancora passa del tutto.
che ha? è normale tutto questo? chi ci spiega qualcosa?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

alla sua amica dica che da questa postazione, senza aver avuto la possibilità di una valutazione clinica reale in diretta, non è possibile spiegare nulla.

Dica ancora alla sua amica che, con il sospetto diagnostico formulato, bisogna ora risentire "dal vero" il suo urologo.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
ok grazie lo stesso per il tempismo.
[#7]
dopo
Utente
una curiosità sul fatto di acidificare o alcalinizzare le urine per combattere i batteri responsabili delle cistiti. quasi tutti, compresi gli urologi, dicono che bisogna acidificarle ma io ho letto su qualche sito farmaceutico e su forum che invece bisogna alcalinizzarle. a chi si deve credere?
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bisogna credere agli "acidificatori" !

Non faccia l'auto-terapeuta e senta sempre in diretta il suo urologo.
[#9]
dopo
Utente
salve. dopo due mesi di cura con toviaz e urofil e cistite apparentemente debellata abbiamo provato ad avere un rapporto sessuale di pochi minuti. dopo 3 giorni e tornata la cistite, poco bruciore ma forti dolori al basso ventre ed episodi di incontinenza. urinocoltura negativa. dalle analisi delle urine sono risultati alti i globuli bianchi, 18 (0-5). in attesa che passi il dolore addominale e vescicale per poter fare la cistoscopia ha fatto una accurata ecografia addome (intestino, fegato, reni, utero ecc.) con la quale è stato trovato un ispessimento delle pareti vescicali con ipertrofia detrusoriale. un incubo. un vostro parere grazie.
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Potrebbe trattarsi di un problema infiammatorio non legato a batteri, forse di tipo "meccanico".

Attendiamo ora la valutazione endoscopica.
[#11]
dopo
Utente
fatta la cistoscopia ha evidenziato una stenosi dell'uretra, la causa è sconoscita, ma le pareti interne della vescica sono tutte infiammate. ora le hanno prescritto e sta facendo instillazioni vescicali con acido ialuronico. una a settimana. voi che altro consigliate? anche per il dopo diciamo
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bisogna seguire ora le indicazioni specifiche ricevute.

In questi casi poi le successive terapie sono sempre "a vista" e valutando i risultati che si ottengono.
[#13]
dopo
Utente
volevo aggiornarvi. la mia ragazza ha finito il ciclo di 6 instillazioni vescicali ormai a gennaio, ed è completamente guarita. non ha più alcun disturbo e può avere rapporti sessuali senza alcuna conseguenza.
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, siamo felici per questa rapida guarigione.