Idrocele ripetuto dopo prostatectomia radicale

gentile specialista ,è passato + di un anno dall'intervento di prostatectomia radicale a cui si è sottoposto mio marito attualmente 59 enne(adenocarcinomaa carattere multifocale prevalente lobo dx-asportati:prostata,5 linfonodi iliaci dx,1 sx -vescichette seminali indenni,linfonodi iliaci indenni,no metastasi,no superamento capsula- gleason3+3-score 6) le ultime analisi PSA 0,13-libero <0,05. all'intervento non è seguita alcuna terapia. minzione ed erezione non hanno presentato particolari problemi.il problema è il seguente:attualmente ha un idrocele al testicolo dx con algia pubica e alla relativa gamba.questo disturbo si è già presentato a maggio .lo specialista che lo ha in cura ha prescritto:chinoplus600e sulidamor.ne è uscito praticamente a fine giugno e adesso ci risiamo.la domanda è la seguente:quali precauzioni bisogna adottare x evitare il ripetresi di questo doloroso ed invalidante disturbo?
stile di vita:pensionato con vita attiva senza sforzi,molto riposo,camminate max di 20m',in scooter max 1 ora al giorno( piccole commissioni),no bici,alimentazione sana e leggera(è portatore da 10 anni di stent coronarico).ringrazio x ogni suggerimento che sarà tenuto in grande considerazione .
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora, la causa del problema è probabilemnte legata ad un infiammazione dei testicoli, legata ad epididmite , cioè il seme non riesce ad uscire dai testicoli, sicuramente se si è formato un idrocele di dimensioni abbondanti, allora questo va eliminato con terapia chirurgica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com