Legatura vena spermatica alta vs bassa

Buongiorno

ho 38 anni e nel giugno del 2010 ho subito legatura vena spermatica sx per varicocele sx di II° abbinato a inserimento di una rete per doppia eria inguinale sportiva. intervento in laparoscopia.

Da allora nulla, o pochissimo, è cambiato nello spermiogramma (mobilità ridotta, forme atipiche). l'eco-doppler rileva ancora un varicolcele di 2°. Lo stesso dicasi per l'ernia che ha sempre continuato a manifestarsi nelllo stesso punto originario

ma tralasciando l'ernia che cito solo per quadro clinico completo..

il secondo specialista consultato per una rivalutazione sostiene che una nuova legatura, stavolta della vena spermatica ALTA (contro quella in zona scrotale-bassa fatta nel primo intervento) potrebbe aiutare a risolvere, o ridurre, la situazione del reflusso.

faccio presente che devo cmqe intervenire in zona con una incisione per ricostruzione del canale inguinale a causa della importante ernia inguinale sportiva, per cui, anche come tentativo, si consigliava questo tipo di intervento 'doppio'

la domanda è: esistono sostanziali differenze fra una legatura alta e una legatura bassa?

grazie
c
[#1]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
si, la legatura bassa consente la legatura e sezione di tutte le vene del funicolo spermatico; la legatura alta consiste nella legatura e sezione della sola vena spermatica, che non è detto dreni tutte le vene del funicolo.

Dr. Gaetano Mazzone
Humanitas Catania tel:095.7339000
Studio Catania: 095.7221183
www.urologiacatania.it

[#2]
dopo
Utente
quindi mi sembra di capire che l'intervento con maggiore probabilità di soluzione è stato già effettuato e che la legatura alta sarebbe solo un ulteriore rinforzo di quanto già effettuati in sede testicolare, no?

a questo punto: controindicazioni di questo 'extra'?
[#3]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
Ha detto bene: l'intervento con maggiore probabilità di soluzione è stato già effettuato. La legatura alta oggi potrebbe rivelarsi inutile. Dal momento che l'intervento è stato condotto per via laparoscopica io le consiglierei sempre una legatura bassa per via
chirurgica tradizionale o per scleroterapia retrograda. Scrivo " le consiglierei" in quanto la decisione deve essere presa tra il paziente e l'urologo locale di riferimento a seguito di una esauriente visita urologica, con accertamenti in mano. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
contestualmente all'intervento (laparoscopia) per doppia ernia inguinale ho ri-effettuato legatura delle vene spermatiche basse.

attenderò un paio di mesi ed effettuerò nuovo esame spermiografico per valutare miglioramenti

saluti
c