Epididimite e idrocele - meglio operarsi?

Gentili Dottori,

Ho 38 anni e nel 2007 sono stato operato con successo con la tecnica di scleroembolizzazione per un varicocele a sinistra.

Oltre al varicocele (ora risolto) ho un idrocele a destra che era già stato osservato nel 2006 quando fu osservato anche il varicocele.

Vi riporto qui di seguito i referti delle ultime 2 ecografie che ho fatto dove, oltre all’idrocele, si riscontrano anche dei “possibili fatti flogistici cronici” all’epididimo destro.

A vostro parere come è meglio procedere?

Sono trascorsi 7 mesi dall’ultimo controllo: devo fare un'altra ecografia?

Suggerite di operare l’idrocele? In effetti l’idrocele a destra risulta piuttosto vistoso ed inizia a crearmi un po’ di imbarazzo. Visto che ancora non ho figli e che nei prossimi 2 / 3 anni vorrei averne mi chiedevo se è meglio aspettare oppure se l’intervento non ha alcun rischio sulla fertilità.

Ho anche del prurito alla parte bassa dello scroto, vicino al perineo. Non so se questo è dovuto alla pesantezza dell’idrocele che sento specialmente d’estate.

Ecco i referti:

ECOGRAFIA 13 SETTEMBRE 2010: “Entrambi didimi hanno dimensioni morfologia ed ecostruttura nella norma. Non si osservano segni di varicocele a sinistra. Normale la epididimo di sinistra. La testa dell’epididimo di destra appare notevolmente aumentato di volume ad ecostruttura disomogenea come per possibili stati flogistici cronici. Nell’ambito della testa dell’epididimo di destra si osservano alcune aree ipoecogene da sottoporre a follow-up ecografico a distanza di due mesi”.

ECOGRAFIA 16 FEBBRAIO 2011: “entrambi didimi hanno dimensioni morfologia ed ecostruttura nella norma. Non si osservano segni di varicocele a sinistra. Non varicocele a destra. Normale l’epididimo di sinistra. La testa dell’epididimo di destra appare notevolmente aumentato di volume ad eco struttura disomogenea come per possibili fatti flogistici cronici invariati rispetto al precedente controllo. Non idrocele a sinistra. Presenza di voluminoso idrocele a destra del diametro di circa 3 * 4 cm.”

VISITA UROLOGICA 31 MARZO 2011: “P. operato per varicocele a sinistra, con buon esito. Idrocele a destra conseguente a pregressa epididimite; controlli periodici; indicazione chirurgica se aumento volumetrico.”

Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto!
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente per l'idrocele l' unica terapia è chirurgica e considerando la sua giovane età vale la pena di operarlo ovviamente per quanto riguarda l' epidimite questa deve essere trattata con terapia medica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com