Prostata 40cc con adenoma di 44mm

Buongiorno
a luglio di quest'anno avevo i seguenti problemi
fortissimo stimolo ad urinare ma non riuscivo a urinare
erezione debole
Ho effettuato in data 13/07/2011 gli esami del psa che hanno dato i seguenti risultati
psa antigene prostatico 3,22 (valori di riferimento 0-4)
fpa 0,88
rapporto fpa/psa 27,33 (> 13)
urinocoltura completamente negativo
sono stato da un urologa che ha visionato anche gli esami radiologici in data 26/2/2010
avg 3 ml/s ecografia prostatica: prostata 40cc con adenoma di 44mm
(ma nel 2010 mi avevano detto di non preoccuparmi)
Ho seguito la seguente terapia
saba - 30 giorni
Topster 15giorni
Levofloxacina 500 15 giorni
omnic da luglio ad oggi
ho rieseguito dopo 50 giorni come indicato gli esami del psa con questi risultati:
psa antigene prostatico specifico2,8 (valori di riferimento 0,0 - 2,5)
psa frazione libera 0,863
psa frazione libera/psa totale 0,30
in caso di rapporto inferiore a 0,20 con ps totale uguale o maggiore a 2,5 è utile una valutazione specifica
Spermiogramma completamente negativo
dosaggi ormonali
tsh 0,65 (0,25-4,20)
ft3 5,53 (2,50 - 5,70)
ft4 12,38 (9,00-20,00)
fsh 3,21 (1,37-13,58)
Lh 3,27 (1,80-8,16)
s-testosterone 29,92 (8,00-42,00)
beta-estradiolo 29 (10-50)
dea-s 2390 (800-5600)
s-cortisolo 9,2
ormone somatotropo 0,05
s-prolattina 192 (50-400)

Ho 47 anni e mi è stato suggerito di effettuare una biopsia e volevo un altro parere in merito sulla reale necessità
Grazie
[#1]
Dr. Michelangelo Sorrentino Urologo, Andrologo 297 6
Gentile utente,
su questi dati è difficile dare un giudizio obiettivo, perchè manca la visita clinica che è un dato aggiuntivo.
Per cui se vuole un nuovo parere deve rivolgersi ad un altro urologo che la possa visitare.
Ci tenga informati

Cordialmente

Michelangelo Sorrentino

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
i disturbi riferiti sembrano essere quelli di una patologia infiammatoria prostatica.
Il rapporto PSA toe e lib assume inportanza per i valori di psa tot maggiori di 4 , altrimenti non hanno alcuna importanza.
Riguardo alla etrapia delle prostatiti ed altro la rimando al consiglio già giustamente fornitoLe dal collega.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus