Ematuria in anziano

Salve, mio padre, 85 anni, è da 7 gg che urina sangue incessantemente senza aver nessun altro sintomo. dopo il 3 giorno vado dal medico curante e gli prescrive un antibiotico (Ciproxin 500mg) da prendere per 3 gg e tranex fiale da assumere per 5 gg.
Ieri alla scadenza dei 3 gg di cura insorge improvvisamente la febbre(38) per cui ritorno da medico il quale gli prescrive un emocromo con formula. dall'esito delle analisi Risultano Alterati: GLOBULI BIANCHI 10,40; GLOBULI ROSSI 3.98; EMOGLOBINA 11,7; EMATOCRITO 35,3; PIASTRINE 139; NEUTROFILI 76,8 E LINFOCITI 16,4. Ritorno dal medico il quale gli prescrive nuovamente ciproxin 500 e tranex e di sospendere l'assunzione di cardioaspirina (mio padre è cardiopatico con 2 grossi aneurismi all'aorta ascendente e quella addominale). Mi dica dott. che pensa si debba fare? e dai valori alterati cosa si può desumere abbia mio padre? le preciso che un'ematuria persistente l'ha colpito 5 anni fa circa ma, ospedalizzato, non uscì fuori niente.
aspetto sua risposta. grazie.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,
intanto penso proprio che suo padre vada visitato e ciò soprattutto per escludere " un globo vescicale" cioè una ritenzione di urine che poi può provocare un urinare spesso proprio perchè non si svuota la vescica (iscuria paradossa) e per fare diagnosi visto che l'assunzione di antibiotici nopn ha prodotto "effetti validi".
Dopo la visita potrebbe essere deciso di eseguire una ecografia dell'app urinario ed un es citologico o se l'ematuria èp grave una ospedalizzazione.
In conclusione se suo padre sta male da 7 gg insista perchè il medico curante lo visiti.
Non le faccio ipotesi diagnostiche per non ingenerare confusione.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus