Adenoma benigno prostata

Salve, ho 42 anni, ed ho appreso ( a seguito di eco tranrettale)di essere affetto da Adenoma benigno prostata bilobare di medie dimensioni, gli altri parametri (vescicole seminali etc) sembrano a norma.il psa è 1,7..
Mi consigliano, per l'età, di controllare la patologia, assumendo daprox 500 e idiprost. Sono piuttosto spaventato dal fatto che la comparsa della patologia è certamente piuttosto precoce, e mi pare che i farmaci poco possano,mi domando che succederà se solo passeranno gli anni..Per qunto tempo si può mantenere tale situazione, vado in bagno già ogni mezz'ora..
I farmaci più specifici portano effetti piuttosto gravi tipo l'eiaculazione retrogada,vorrei sapere se un intervento laser o radio comporta gli stessi effetti postoperatori e/o impotenza coeundi
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,La inviterei alla prudenza in quanto la sintomatologia riferita si cura efficacemente con la terapia farmacoliogica. Tralaltro,se ha timore di una eiaculazione retrograda,la terapia chirurgica non la esulerebbe da tale rischio...Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, intanto.Ho compreso di evitare l'intervento sinchè si può, direi che è sempre buona regola generale...
Mi ha parlato di terapia farmacologica, ma può risultare efficace già quella segnalata, cioè daprox e idiprost? ovvero anche altri purchè privi di effetti collaterali definitivi? se vi sono..
Non mi ha risposto all'altro quesito: posto che l'adenoma è cmq progressivo, si può andare avanti per molti anni così?
Grazie per aver risposto prontamente..
Buona serata
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la terapia e' corretta ma i tempi di evoluzione di un adenoma non sono prognosticabili.Rimandi il quesito al prossimo aggiornamento diagnostico.Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
Ho assunto gli integratori alimentari per sei mesi deprox 500 e idiprost:i sintomi sono ora minori, nel senso che sento meno l'urgenza di andare al bagno e la mattina al lavoro alcune volte vado una volta ogni due-tre ore oppure ogni ora e mezzo circa.
E ora? Comunque la situazione non mi sembra totalmente risolta.Ora è possibile domandarsi se, come ha detto il mio medico, la situazione si può quantomeno stabilizzare ??Salve
[#5]
dopo
Utente
Dopo un po' è comparso un fastidio (da poco tempo).
Mi duole la regione sotto l'ano, quando vado di corpo poi sembra passare.
Il gastroenterologo ha detto che è collegato all'IPB poichè preme lì..che si può fare?