Tumore testicolo dx

Buongiorno

sono un uomo di 38 anni, mi e' stato diagnosticato un tumore al testicolo dx.

Mi sono accorto di un gonfiore del testicolo per diverse settimane ma completamente asintomatico. Ho fatto un accertamento e dall'ecografia risulta una massa molto dura al tatto.
I marker fatti sono entrambi negativi, mi e' stato prescritto l'intervento chirugico con asportazione del testicolo e funicolo spermatico.

L'istituto che mi segue ha una lista di attesa di 3 settimane circa.
Mi chiedevo se queste tre settimane potessero incidere sull'avanzamento della malattia???
Nel frattempo mi e' stata prescitta TC toracica e addome + crioconservazione.
Nel lasso di tempo che mi separa dall'intervento posso continuare la mia vita normalemente o devo avere degli accorgimenti? (es. posso fare sport? rapporti sessuali??)
Psicologicamente e' duro attendere l'intervento, credete che la struttura possa tenerne conto ed anticipare la data?

Grazie per i vostri consigli

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente il tempo di attesa è accettabile, in oltre essendo i markers nagativi questo è un indice prognostico molto positivo.
continui pure la sua vita quotidiana, e le auguro faccio i mie auguri per una pronta guarigione

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,puo' condurre una vita normale.Quanto ai tempi,e' chiaro che chi L'ha visitata ha ritenuto essere il quadro clinico tale da permettere una programmazione similie.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,

Ho fatto l'intervento di asportazione al testicolo ormai 9 giorni fa'. Sono in attesa dell'esame istologico.

Nel frattempo i Marker pre e post operatori sono negativi e la TAC addome/polmoni risulta completamente negativa.

Con questo quadro possiamo escludere che la malattia si sia diffusa in altre aree ed e' probabilmente limitata al testicolo asportato? Se l'istologico rilevasse un tumore maligno dovrei affrontare radio o chemio anche con una TAC+marker negativi?

Grazie per una gentile risposta
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

Ho fatto l'intervento di asportazione al testicolo ormai 9 giorni fa'. Sono in attesa dell'esame istologico.

Nel frattempo i Marker pre e post operatori sono negativi e la TAC addome/polmoni risulta completamente negativa.

Con questo quadro possiamo escludere che la malattia si sia diffusa in altre aree ed e' probabilmente limitata al testicolo asportato? Se l'istologico rilevasse un tumore maligno dovrei affrontare radio o chemio anche con una TAC+marker negativi?

Grazie per una gentile risposta
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Certamente, per poterle dare le altre risposte però occorre conoscere l'esame istologico.
Cordiali slauti

Dott.Roberto Mallus

[#6]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente avendo i markers negativi come la tc sono un segno prognostico motto positivo, però per dare una risposta definitava va atteso l'esame istologico finale.