Spasmi sfintere uretrale

Salve dottori. Da circa tre mesi avverto degli spasmi all'altezza dell'uretra. Purtroppo da inesperto in materia, non saprei definire esattamente la zona in cui li avverto. Esattamente ,sembrano essere degli spasmi dello sfintere uretrale (ovvero tra la base del pene e i testicoli). Avverto inoltre, da qualche giorno, un leggero fastidio alla vescica, come una sorta di doloretto, ma non ho problemi a urinare (bruciore) anche se qualche volta mi accorgo che dopo la minzione, la vescica non è del tutto svuotata. Sinceramente sono molto preoccupato. Di cosa si potrebbe trattare, da quali esami si può scoprire da cosa dipendono questi disturbi e soprattutto che cure si possono attuare per "guarire"?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
quegli spasmi, come lei li definisce, possono essere di origine prostatica, uretrale, vescicale, paviemnto pelvico o ansiosa ovvero tutti e 5 insieme. prima di pensare ad esami, disponibili almeno una ventina nel caso suo, meglio è farsi vedere dal vivo
[#2]
dopo
Utente
Ma c'è da preoccuparsi? Sono una persona estremamente emotiva, indubbiamente. Fra due giorni farò un esame di urinocultura sperando che possa darmi un minimo di chiarezza circa il disturbo. La ringrazio.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente pià che un esame delle urine che potrebbe non chiarire il problema le consiglio una visita urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Vista la sua età grosse cose le scarterei, ma una occhiata bisogna darla.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottori. Di recente ho fatto un'operazione al varicocele, allora l'urologo (senza visitarmi), mi disse che queste contrazioni, di sicuro, non riguardavano l'ambito urologico. A quanto pare deve essersi sbagliato. Spero che tutto si risolva presto.
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Potrebbe anche essere vero: l' una cosa è capire le cose via internet, l' altra dal vivo. Lo ricontatti per colloquio e/o visita cvhiarificatrici.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio! Sarà fatto.
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Faccia sapere se vuole.,
[#9]
dopo
Utente
Salve! Ho appena ritirato gli esami delle urine:

URINOCOLTURA Assenza di crescita significativa

Glucosio: Risultato: Negativo Riferimento: <50 mg/dL
Albumine: Risultato: 10 mg/dL Riferimento: <10 mg/dL
Bilirubina: Risultato: Negativo Riferimento: <05 mg/dL
Urobilinogeno: Risultato: Normale Riferimento: <3,0 mg/dL
pH: 5.0
Emoglobina: Risultato: Negativo Riferimento: <0.03 mg/dL
Chetoni: Risultato: Negativo Riferimento: <5 mg/dL
Nitriti: Risultato: Negativo Riferimento: <0.1 mg/dL
Est.Leucociti Risultato: Negativo Riferimento: <75 EWBC/uL
Aspetto: Leggermente torbido
Peso specifico: 1.028
Colore: Giallo
Acido ascorbico: Risultato 20 mg/dL Riferimento: <40 mg/dL

Muco: Risultato 47 /uL Riferimento: <100 /uL
Cristalli di ossalato di calcio: Risultato: 28 /uL Riferimento: <15 uL

Venerdì ho una visita urologica. Cosa ne pensate?
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Questi sono negativi e nulla significano in assenza di visita.
[#11]
dopo
Utente
In attesa di venerdì (giorno di visita urologica), oggi li porterò dal medico di base che, l'ultima volta mi disse che mi avrebbe fatto un'ecografia prostatica. Ho finito una cura (una scatola) di Orudis supposte di 100 mg, ma non ne ho tratto benefici. Vi terrò aggiornati. Buona giornata e grazie ancora.
[#12]
dopo
Utente
Appena tornato dalla visita urologica. L'urologo mi ha detto che non è un problema che riguarda il suo campo. Mi ha consigliato (oltre a precedentemente il neurologo) una risonanza magnetica. Il neurologo, comunque, mi ha detto che in 30 anni di carriera non ha mai sentito parlare di un problema come il mio. Finora, entrambi, mi hanno detto di non preoccuparmi, ma sembra ovvio e logico che non sapendo cosa possa essere questo disturbo, essere in ansia. Non so piu' cosa fare...
[#13]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
io darei retta ai colleghi e starei tranquillo. A volte vi sono problemi, spesso di origine ansiosa, che è fatica inquadrare.
[#14]
dopo
Utente
Lo spero dottore. La ringrazio anticipatamente per aver risposto prontamente alle mie richieste circa il disturbo e per la pazienza dimostratami. La terrò aggiornato.
[#15]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
le persone educate, mcome lei, non disturbano. Siamo qua.
[#16]
dopo
Utente
Grazie ancora. A presto!
[#17]
dopo
Utente
Salve dottori! Mercoledì farò la risonanza lombo-sacrale. Curiosando ancora su internet ho trovato questo disturbo molto simile al mio:

Prostatodinia:

Questa condizione deriva verosimilmente da uno spasmo del muscolo prostatico, sul quale giocherebbero fattori psicocomportamentali, come l'ansia e lo stress lavorativo. La comparsa di dolori e di disturbi può contribuire ad alimentare lo stato ansioso, con conseguente aggravamento della situazione. Anche per questo motivo è importante sottoporsi precocemente ad un controllo medico.
Possono essere d'aiuto farmaci rilassanti del detrusore (il muscolo coinvolto nell'espulsione di urina dalla vescica).

Cosa ne pensate?
[#18]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Possibile. Ma se cominciamo con ipotesi non ci fermiamo più.
[#19]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Oggi ho fatto la RM e la visita urologica. Per quanto riguarda la RM ho una protrusione discale ad ampio raggio con modesta impronta sul sacco durale. Non so se questo può causare pesantezza e spasmi sinceramente, ma l'urologo mi ha detto che non ho Nulla (con la n maiuscola) e che devo stare piu' tranquillo essendo io un soggetto ansioso.
[#20]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Opinione fortemente condivisa. Tranquillo.
[#21]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente dottore per la sua costante gentilezza e disponibilità. Buona serata!