Lunghezza del pene

salve a tutti, sono un ragazzo di 19 anni e vorrei un parere sulla lunghezza del mio pene:
quando è rilassato misura circa 3 cm, mentre durante l'erezione misura 13 cm, leggendo qua e la su internet ho visto che 13 cm in erezione sono quasi nella media, ma 3 cm rilassato no.
vorrei sapere se è normale avere una differenza così marcata tra i due stati.

P.S.
non sono mai andato da un medico x la mia situazione perchè non ho riscontrato problemi nel funzionamento.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore ,

è normale, il pene rilassato subisce modificazioni molto ampie e varie legate a diversi fattori interni ed anche ambiemtali, esterni.

Se desidera comunque avere più informazioni dettagliate su questo particolare tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/202-le-misure-del-pene-le-pene-del-pene-cioe-quando-il-pene-e-piccolo.html.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta tempestiva, ora avrei un'altra domanda:
questi esercizi naturali per l'allungamento del pene, di cui si parla in internet, sono validi?
la gente che li ha provati dice di si, ma qual'è il parere di un medico?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Non perda il suo tempo prezioso con indicazioni non mirate ed un pò bizzarre, senta eventualmente in diretta il suo andrologo, se pensa di avere qualche problema anatomico.
[#4]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
.. E si ricordi che esiste la cosiddetta sindrome da spogliatoio che consiste nella vergogna di esibire il proprio organo sessuale quando è a riposo, mentre per la sua funzione - è noto - contano le dimensioni in erezione. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643