Urine e cattivo odore.

Salve!
Sono una ragazza di 22 anni, in salute e abbastanza sportiva (per quanto recentemente, causa università, abbia dovuto sospendere la palestra).
Da qualche tempo, andando in bagno, mi sono accorta che l'urina ha assunto un odore diverso, forte, simile a quello caratteristico di quando si mangiano asparagi. anzi, è proprio lo stesso, più o meno.
Molto tempo fa ho avuto un fenomeno di cistite che presentava, oltre ad altri sintomi ben più fastidiosi, questa "strana" manifestazione, anche se non ricordo con esattezza il tipo di odore per quell'episodio, soltanto che sembrava abbastanza intenso. Ad oggi non ho né prurito, né uno stimolo eccessivo, né dolori da nessuna parte; mi domando se una cistite possa manifestarsi in questa maniera, solamente a livello olfattivo.
Da settembre assumevo degli integratori (Multicentrum) per le difese immunitarie, che ho sospeso quando ho cominciato a prenderne altri dovuti alle persistenti nevralgie che mi affliggono dall'anno scorso: l'Alfa Lip, il Tiocronal e il Merilin (ovviamente non tutti insieme, li ruoto).
Ho letto su internet che sia l'assunzione di integratori di vitamina B6, sia di acido lipoico, possono portare fenomeni di urina maleodorante.
E' vero? Ed è possibile che c'entri qualcosa col mio problema?
Chiederò delucidazioni al medico, ma al momento sono un po' stanca di fare esami, dato che è stato un periodo un po' noioso da questo punto di vista. Il 29 ho un appuntamento dalla ginecologa per parlare di un certo bruciore durante i rapporti sessuali (non so se sia pertinente, l'ho accennato solo perchè magari può essere utile dirlo...).
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e per l'attenzione.
Un saluto!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice ,

tutto quello che lei ha scritto deve essere preso in considerazione e nulla può essere escluso.

Comunque, in attesa di fare una valutazione diretta con il suo medico e poi con il suo urologo, le consiglio di aumentare, se non ci sono altre controindicazioni di tipo generale, l'assunzione di liquidi, soprattutto acqua.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta e della solerzia!
Nell'attesa di una valutazione più specifica col mio medico seguirò il suo consiglio. So che sembra una domanda un po' sciocca, ma dopo diverso tempo che va avanti inizia a diventare fastidioso!

Saluti!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, in questi casi è sempre bene che i sintomi ed il problema lamentato siano risolti.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.